indice

25 luglio 2014

Passata di pomodoro

Oggi, con i pomodori raccolti nell'orto, abbiamo preparato dei sacchettini di passata di pomodoro da congelare per l'inverno... purtroppo le copiose piogge di quest'ultimo mese hanno reso i pomodori molto acquosi e la resa non è stata moltissima. Ma il profumo e la dolcezza, quelli non hanno paragoni!

Come prima cosa bisogna avere la materia prima :)
Praticare un' incisione a croce sul fondo dei pomodori e con le mani spremerli affinchè escano titti i semi e l'acqua presenti all'interno. Tagliare poi la polpa a pezzi grossolani.

Mettere la polpa in una pentola sul fuoco a fiamma alta, portare a bollore così che l'acqua presente all'interno della polpa esca. Spegnere il fuoco e con un mestolo togliere l'acqua e farla scolare con un colino a maglie fini. Gettare l'acqua chiara mentre conserverete la polpa ottenuta. Sarà aggiunta alla fine all'altra polpa.

Farrotto con carote e zucchine

Vegan

Una dolcissima vellutata di carote e zucchine con farro che oltre ad essere delicata è pure molto leggera perchè senza olio o condimenti.

I pochissimi ingredienti per 4 persone sono:
4 carote
2 zucchine

18 luglio 2014

Pomodori freschi per l'inverno

È questo il momento di iniziare a preparare il pomodoro fresco che consumeremo durante l'inverno! Siamo in ritardo, almeno qui da noi al nord, con la maturazione dei pomodori... è il 15 luglio e pare autunno. È appena passato un uragano d'acqua e grandine, con danni anche per la casa purtroppo. Siamo a 18 gradi di temperatura e verrebbe voglia di zuppa calda e maglione di lana! 

Per fortuna nei giorni scorsi qualche bel pomodoro è comunque maturato nell'orto, ieri li avevo raccolti e adesso ne approfitto per salvare la freschezza e il profumo dolce, misto a quello del basilico, magari per utilizzarlo sulle melanzane al forno, nella pasta ripiena e per le polpette di verdure. 

Inizia il lavoro di preparazione con un bel lavaggio dei pomodori e del basilico necessari in abbondante acqua corrente.
Asciugare con un panno.


Ho tagliato a coltello i pomodori, tolto tutti i semini e ridotti a cubetti, messi poi a scolare dall'acqua in eccesso in uno scolapasta. Li ho lasciati a scolare per circa 2 ore.

Trascorso il tempo ho preparato sulla bilancia una tazza abbastanza capiente e messo al suo interno un sacchettino per alimenti.

Ho azzerato la tara e riempito il sacchettino fino a raggiungere i 250 grammi che mi pare possa essere una misura sufficiente per le preparazioni che poi andrò a fare.
Ho aggiunto nel sacchettino anche un ciuffetto di basilico fresco.


Ecco i sacchettini pronti per essere chiusi :)


...chiusi e pronti per passare una notte in frigo perchè si abbassi la temperatura e per passare poi in freezer!


Pronti per l'inverno!


Ed ecco le prime foto del danno, aspettando che domani gli operai salgano sul tetto della casa per vedere com'è messo :( Parte della guaina del tetto è caduta portando con se le tegole e speriamo che non torni il vento con la bomba d'acqua! 


13 luglio 2014

Vellutata di zucchine con cereali e rapa rossa

Vegan

Una deliziosa vellutata di zucchine da gustare anche tiepida... semplice e veloce, leggera e saporita, dolce rapa rossa!

11 luglio 2014

Composta di more light

Oggi la nostra pianta di more ci ha regalato i primi 3,5 kg di dolcissimi frutti... la composta era d'obbligo prepararla per gustarsi in inverno un pizzico d'estate! 


Ho pensato di mettere la ricetta sul blog, anche se l'ho preparata seguendo pari pari le indicazioni del fruttapec 3:1, così da ricordare poi l'anno prossimo come l'ho fatta! Non ho un gran che di memoria ;)

Fagiolini in insalata

Vegan

Un piatto leggero e fresco per l'estate... con fagioli rossi e neri.

Dadolata di tofu

Vegan


Un piatto unico veloce e molto gustoso questa sera in tavola, preparato con delle melanzene grigliate che mi avanzavano dal pranzo e verdurine del nostro orticello... sazia tantissimo!

Torta di nocciole al ripieno di pesche

Vegan


Per chi se la può permettere una buonissima torta!

8 luglio 2014

Zuppa tiepida di fave cipolle e bietola

Vegan

Ieri sera il tempo era piovoso e freddo e ne ho approfittato per preparare una zuppa, servita tiepida con dell'orzo.

30 giugno 2014

Torta di carote e mandorle

Vegan, senza glutine
...ho acceso il forno giusto per scaldare casa! Incredibile il freddo che c'è in questi giorni! 
A casa nessuno mi ha creduta ma sicuramente hanno tutti apprezzato questa buonissima torta, leggera e gustosa! Non trascurabile anche il fatto che è di una semplicità e velocità disarmante. Grazie ad Enza per avermela fatta conoscere!

29 giugno 2014

23 giugno 2014

Sughetto di pomodori verdi

Vegan
Qualche sera fa, al club delle cuoche su Alice Tv, una bella ricettina... l'ho annotata e fotografata per ricordare... abbiamo un sacco di pomodorini nell'orto quest'anno e qualcuno magari non bellissimo si potrà utilizzare per questo sughetto!

Un'alternativa saporita per utilizzare i pomodori verdi e magari, approfittando di queste caldissime giornate, si potrebbero far cuocere al sole, in una pirofila in vetro con tappo di chiusura. Un forno naturale, ecologico e senza nessun consumo!

Salsa di pomodori secchi e rucola

Vegan

Ecco un'altra salsina che si presta ad innumerevoli usi. Oggi mamma, con la rucola selvatica del nostro orticello, ne ha preparato dei vasetti che conserveremo per l'inverno... se riusciranno ad arrivarci! ;) È meravigliosa, saporita e piccantina può benissimo sostituirsi al sale nelle preparazioni permettendoci di ometterlo. Spalmata su crostini, per condire una pasta, come base per un soffritto, su verdure grigliate o per qualsiasi uso vi suggerisca la fantasia.
100 gr pomodori secchi;
100 gr rucola;
Una manciata di pinoli;
Olio extra vergine d'oliva;

Frullare molto finemente la rucola, i pomodori secchi e i pinoli.
Unire poco olio extra vergine d'oliva e mescolare bene affinchè si amalgami molto bene.
Si conserva in frigo in un vasetto di vetro sempre coperta d'olio.

Pasta e ceci estiva

Vegan
Oggi il caldo ha iniziato a farsi risentire e in famiglia non avevamo voglia di cose calde. Quindi cosa meglio di un piatto freddo ma gustoso?

Verze stufate

Vegan
Questo uno contorni che ho preparato per la festa dei compleanni! In famiglia tantissimi compleanni a giugno che festeggiamo tutti assieme condividendo le pietanze che ogni famiglia prepara!
Visto il successone che avevano riscosso poche sere fa ad una cena con invitati, ho riproposto le verze stufate... una ricetta semplice, gustosa e veloce!
Spero possa piacere anche a voi :)

12 giugno 2014

Zebra optical-cake

Vegan
Zebra optical cake
Altro dolcetto che, per il movimento degli impasti e i colori che ha scelto di abbinare assieme, mi ricordava molto certi tessuti ad effetto optical usati nell'arredamento degli anni sessanta settanta.
Soffice e simpaticissima questa torta merita a pieno titolo di entrare a far parte della nostra raccolta di ricette di casa! E' la rivisitazione senza uova della ricetta di Elisa Ely!

Linguine alla portulaca

Vegan

Nell'orto, tra un pomodoro e l'altro, anche quest'anno è cresciuta la portulaca orelacea.
Ampiamente usata nella cucina povera, è un'erba alimurgica (piante selvatiche commestibili utilizzate per nutrirsi) da riscoprire e riproporre sulle nostre tavole per il notevole apporto di acidi grassi polinsaturi omega-3 e proteine vegetali.
Come non approfittare allora per preparare un piatto di pasta golosa, veloce e ricca!

Penne pasticciate ai talli d'aglio

Vegan

Oggi abbiamo tolto i talli all'aglio del nostro orto! Che bontà, e pensare che li ho conosciuti solo pochi anni fa. Io li levavo e li gettavo senza sapere che, non solo sono commestibili, ma pure di una delicatezza unica. Certo, il gusto è quello dell'aglio, ma molto molto delicato.

Verdure ripiene

Vegan

Piano piano cambiano le abitudini alimentari... eccone la prova! Oggi è arrivata la mia dolce mammina con un piatto in dono per il nostro pranzo! Le verdurine del nostro orticello ripiene, ricetta semplicemente splendida e vegana! Era felicissima perchè mai avrebbe pensato che un ripieno potesse essere allo stesso tempo senza uova e buono! Leggero, morbido e molto saporito!
Allora sciviamo subito la ricetta che altrimenti la dimentichiamo ♡♡♡

4 giugno 2014

Panzerotti golosi alle verdure

Vegan

Oggi la nostra cocchina ci ha preparato degli splendidi panzerotti con la ricetta della cara amica Angela... ottima cuoca pugliese e deliziosa ospite! 
...addio dieta! 
Ma che dire, sono una golosona e alle cose buone non so resistere, se poi si tratta di bontà che Mel cucina per noi, allora li mangio ancora più volentieri! È sempre bello e il cibo risulta ancora più gustoso quando è cucinato con amore non trovate? È come quando arriva mamma con delle verdurine cotte o con i suoi vasetti di conserva di pomodoro! Nessuna cosa cucinata dal miglior cuoco al mondo può eguagliare la bontà delle pietanze cucinate con amore!!! Bravissima quindi <3 <3 <3
La ricetta originale prevedeva una noce di burro che qui è stato sostituito da un cucchiaio d'olio. Sono fritti in olio ma potrete anche cuocerli al forno spennellati con della passata di pomodoro per avere una versione light.
Ecco quindi la ricetta dei meravigliosi panzerotti di Angela che hanno allietato la nostra cena di ieri...


Ingredienti per circa 15 grossi panzerotti:
1 kg di farina 00;
1 cubetto di lievito di birra;
2 cucchiaini rasi di sale fino;
1 cucchiaio di olio evo;
Latte vegetale quanto basta.

Per il ripieno verdure a vostro gusto. Per queste ha usato:
4 zucchine tagliate a striscioline e scottate velocemente in padella con aglio e acqua, un cucchiaino d'olio;
Cavolo capuccio tagliato molto sottile;
Salsa di pomodoro (quella sana della mamma);
Talli d'aglio crudi tagliati a rondelline sottili.

Si inizia la preparazione 3 ore prima di cena per dare il tempo alla pasta di lievitare.
Disporre la farina a fontana, fare lateralmente il posto per il sale, sbriciolare sopra la fontana il lievito e aggiungere l'olio.
Intiepidire il latte e versarlo poco alla volta nella farina.
Impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Metterlo in una terrina e coprire con un canovaccio umido lasciando a riposare un'ora.
Passato il tempo, dividere il panetto in 15 palline e con il mattarello tirare dei dischi abbastanza sottili.
Farcire al centro con le verdure,


Bagnare i bordi d'acqua con un pennellino e richiuderli.
 

A questo punto potrete cuocerli in forno o friggerli, come vorrebbe la ricetta originale, in olio evo oppure olio di mais.

Molto buoni anche con pomodorini leggermente conditi e cipolla, con peperoni e melanzane grigliate o con crauti cipolle e mandorle!
Buon appetito ♡♡♡ e grazie della ricetta Angela! 

24 maggio 2014

Polpette verdi

Vegan


Finalmente il nostro orticello inizia a produrre! Deliziose insalatine, spinaci da taglio, broccoletti verdi e cosa meglio di loro per il nostro fabbisogno di ferro? Ecco per voi le mie polpette verdi! Gustate con una spruzzata di limone saremo sicuri di assimilare e fissare il prezioso elemento! 

30 aprile 2014

Crespelle con cicoria catalogna e silken tofu

Vegan

Voglia di qualcosa di buono... mia mamma stava preparando delle crespelle e allora ho deciso di prepararle pure io! In versione vegan, ovvio!

23 aprile 2014

Veggie burger di ceci

Vegan

Chissà perché dopo un anno che non mangio carne, vedo una pubblicità in tv e mi viene voglia di Mc' Donalds... Credo che usino qualche cosa per me irresistibile!!! Capita anche a voi?
Resta punto fermo che MAI più tornerò a mangiare li. Finita in ospedale una volta per colpa dei loro panini è stato abbastanza!
Allora mi sono organizzata e il tempo di cuocere delle patate in padella erano pronti anche degli splendidi veggie burger ai ceci!
Ecco per voi la mia ricetta veloce e leggera per 6 burgers:

16 aprile 2014

Palline raw - cocco nocciole

Raw - vegan

Certe volte abbiamo voglia di un morso di dolcetto ma non sappiamo cosa fare? Ecco uno spunto veloce, gustoso, naturale e ricco di sapori golosi.

Torta Angelica

Vegan
Torta Angelica vegan

Vedo torte Angeliche ovunque... mi è venuta voglia di provare e devo dire che il risultato è stato una torta deliziosa, nell'aspetto non perfetta ma di un buono...! Torta vegan dove l'uovo viene sostituito da un uovo di semi di lino per legare l'impasto e il burro sostituito da olio di mais e burro d'olio. le mie ricette le trovate nei link segnalati nella ricetta.

Ragù di okara e verdure

Vegan

Molto simile ad un ragù bianco come gusto, vi conquisterà per semplicità di preparazione e risultato. Come base si parte dall'okara di soya, ma vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.

15 aprile 2014

Cialdine croccanti all'okara

Vegan

Altra ricetta veloce per preparare delle deliziose cialdine con l'okara di soya (la mia ricetta qui) 
Croccanti, saporite anche senza usare sale nell'impasto, sono un ottimo sostituto del pane, tenendo presente che sono pure proteiche per la presenza di soya. Ottimo abbinamento di questo legume con i cereali.

Salsa di pomodori secchi e radicchio rosso

 Vegan

Versatile e molto saporita, potrete usare questa salsa in svariate preparazioni! Io la coservo in freezer un cubetti già porzionati così da averla sempre pronta e fresca come appena fatta. Su crostini, per insaporire gli impasti di burgher, sughi per la pasta e nei ripieni di ravioli di verdure. Ottima anche per condire la pasta! Ne mageremmo a quintali!

Biscotti crudi di noci e cioccolato bianco

Vegan

Che ne pensate di una colazione nutriente e sana fatta con un biscottino crudo e del cioccolato? Io solo guardandoli ho voglia che arrivi in fretta domani mattina ;)

13 aprile 2014

Torta raw - fior di fragola al cacao e cocco

Raw, vegan

Arriva il caldo e la naturale propensione per un vegan è andare verso il crudismo. Il miglior primo piatto raw di stagione? Sicuramente una torta! Fresca, golosa di cacao e frutta. La prima volta che abbiamo assaggiata una torta crudista ci si è aperto un mondo e oggi vi presento la mia fior di fragola.

Torta della nonna

Vegan

Ed eccoci ad un'altro classico della pasticceria italiana. Chi non conosce la torta della nonna, che qui vi presento in versione vegana e con una pasta morbida e non frolla, grazie alla sostituzione dell'olio di mais all'olio di oliva nella preparazione del burro d'olio.

10 aprile 2014

Pasta frolla vegana per crostate

Vegan
 
Con questa ricetta vedremo come ottenere una pasta frolla friabile ed al contempo leggera senza utilizzare il burro, che andremo a sostituire con il burro d'olio. La ricetta per fare velocemente il burro d'olio la trovate qui.

Crostata di riso e susine

Vegan
 
Buonissima questa torta che potrete preparare con qualsiasi tipo di frutta voi vogliate, meglio se leggermente acidula o che andrete ad acidulare con del succo di limone, proprio per esaltare la differenza tra il riso dolce e la frutta.

Crema pasticcera vegan

Vegan
 
Questa crema è adatta alla farcitura di torte e muffin, mescolata con panna montata vegetale diventerà una crema sofficissima e con l'aggiunta di cacao in polvere diventerà un golosissimo budino per le merende dei vostri bimbi.

Melanzane ripiene al forno

Vegan
 
Ecco a voi le mie melanzane vegane al forno che potrete considerare piatto unico ricco di gusto, proteico, e colorato di verdure, ma anche un modo di utilizzare l'okara che avanza dalla preparazione del latte di soya. Nel ripieno di base all'okara, potrete aggiungere inoltre verdure e spezie a vostro gusto per creare sapori nuovi.

7 aprile 2014

Muffin vegani al cioccolato con cuore di amarena

Vegan 

Melany ci delizia oggi con un'altro dei suoi muffin vegani, sempre cioccolatoso ma con alcune varianti. L'amarena al centro e lo sciroppo dolce di amarene sopra ad affogarlo potranno farvi perdere la testa! Ecco la sua ricetta per voi:

Vignarola

Vegan
  
Arriva la primavera e quale piatto la può esprimere meglio sulle nostre tavole se non la vignarola? Un piatto tipico laziale in cui fave, piselli e carciofi legano i loro gusti così dissimili per donarci un unico meraviglioso contorno!

5 aprile 2014

Barrette al cioccolato


Devo confessare di essere una golosona di cioccolata, un bel cubotto al giorno per me è irrinunciabile... ma la linea poi, è innegabile, ne risente. Quindi che fare? 
Ho pensato a queste barrette per sgranocchiare in modo diverso il mio cioccolato e così facendo mi sono resa conto che una barretta mi soddisfa molto più che non un cubetto di cioccolata e anche la linea non ne risente.

Crauti agrodolci

 
 

Wurstel di tofu e crauti

Vegan

Una ricetta veloce e sfiziosa per le nostre serate in compagnia, magari accompagnato da pane nero ai semi di finocchio, patate fritte e... birra! Come vuole la tradizione ;)

2 aprile 2014

Lumaconi al forno

 
Mi piace provare nuovi formati di pasta e curiosando tra gli scaffali del super sono stata attirata dagli enormi lumaconi di Gragnano. Belli panciuti sono l'ideale per fare la pasta ripiena al forno. Semplici anche da porzionare e da servire.