indice

21 marzo 2014

Polpette al sugo


Vegan
 
Ecco il cavallo di battaglia di mia figlia che mi segue assidua nei lenti cambiamenti che avvengono giornalmente nella nostra cucina. 
Quando si parla di ricette vegetariane o vegane tanti storcono il naso pensando a che ingredienti strani si useranno mai o chissà che gusto strano! 
 ...e poi si incuriosiscono... e chissà che qualcuno prenda spunto e inizi a sostituire qualche ingrediente per creare queste deliziose polpette!
Brava la mia cucciola! Sono veramente orgogliosa di te :) e ti voglio <3 tanto <3 tanto <3 tanto bene!!! E le polpette sono veramente deliziose :)
 
Ecco per voi la ricetta delle polpette della cucciola il cui impasto sarà meglio preparare il giorno prima perchè i sapori si amalgamino e la farina di ceci leghi gli ingredienti.
Se non riuscite, poco male, anche preparate al momento sono ottime... unico incoveniente dovrete stare attente al momento di girarle nella padella. Il rischio è che si disfino! Vi consiglio quindi di cuocerle scoperte, girandole aiutandovi con due cucchiai, solo dopo 15 minuti che avrete cominciato la cottura.
 
Per le polpette:
 
2 cipolle;
4 spicchi d'aglio;
1/4 di cavolo capuccio viola;
4 zucchine;
2 carote;
Sale e pepe q.b.
1 cucchiaino di noce moscata in polvere;
Farina di ceci q.b.
 
Per il sugo:
 
500 + 250 gr polpa di pomodoro (io uso la Mutti);
1 cipolla;
3 spicchi d'aglio;
30 gr di capperi sotto sale;
20 olive nere;
olio extra vergine di oliva q.b. (direi che in questa ricetta meglio abbondare  per fare un bel pucino ;)
 
Okara essiccata e tostata per la copertura finale delle polpette o pangrattato.
 
Procedimento:
Tritare assieme molto finemente tutte le verdure e aggiungere la farina di ceci mescolando affinchè il composto sia ben amalgamato e legato. Regolare di sale e pepe, lasciar riposare almeno un'ora. Noi le prepariamo il giorno prima così che si addolcisca il gusto della farina di ceci ma potrete anche usare solo la farina di riso o un mix delle due per attenuarne il gusto.
Preparate delle polpettine non troppo grandi e rotolatele nell'okara tostata.
 
 
Intanto a parte preparate il sugo di pomodoro. Fate soffriggere le cipolle tagliate a rondelle e l'aglio tagliato molto sottile in olio evo, aggiungete 500 gr di passata di pomodoro, le olive e i capperi che avrete sciacquato sotto l'acqua corrente. Fate cuocere a fuoco lento fino a che si sarà ristretto poi mettete delicatamente le polpette e fate proseguire la cottura per 10, 15 minuti.
 
 
Girate le polpette che a questo punto si saranno ben rapprese e cuocete altri 10 minuti.
 

A questo punto aggiungete gli ultimi 250 gr di polpa di pomodoro e rotolate bene le polpette nel sugo.
Spegnete il fuoco e servite.



Noi le abbiamo servite con le patate tandori e il cavolfiore in salsa dorata!
Buon appetito
Barbara e Melany

 
 

Nessun commento:

Posta un commento