indice

12 febbraio 2014

Veggie burgers delicati di okara con verdure

Vegan

Questi deliziosi veggie burgers, veloci da realizzare, nascono dall'esigenza di riciclare la "montagna" di okara che rimane come residuo solido della preparazione homemade del latte di soya. Versatile ed utilizzabile in molte preparazioni, questa volta l'ho usato per preparare dei veggie burgers vegetali.

A voi la ricetta...


Ingredienti
Ingredienti: (per 15 polpette grandi)
400 gr. di okara di soya;
7 cucchiai di farina di ceci bio;
3 zucchine;
1 cipolla di tropea;
3 spicchi d'aglio;
1 cucchiaio  di capperi sotto sale;
7 pomodorini secchi tagliati sottili;
1 cucchiaino colmo di curry;
1/2 noce moscata grattugiata;
 
pepe nero e sale q.b.

Per impanare:
farina gialla di Storo (farina di mais);
olio e.v.o. (extra vergine di oliva) per dorare.
 
 
Preparo in una capiente terrina l'okara mentre a parte frullo assieme zucchine, cipolla, aglio, i pomodorini secchi, i capperi e le spezie, fino a ridurli a piccoli pezzettini granulosi. Abbondo sempre di noce moscata che, sarà un ricordo dell'infanzia e della nonna che impastava ogni giorno, mi piace tantissimo. Dona sempre un certo non so chè agli impasti ed ai ripieni!

 
Proseguendo unisco assieme l'okara e le verdure tritate, amalgamandoli bene, aggiungendo poi la farina di ceci. Indicativamente sette cucchiai, ma dipende un po da quanto è bagnato l'impasto... il risultato deve risultare leggermente colloso.

 
Preparo il piano di lavoro con della farina gialla e metto al centro il coppapasta (diametro 8 cm), che andrò a riempire con un cucchiaio abbondante di impasto.


 

Appiattisco l'impasto con il dorso del cucchiaio e poi spolvero sopra della farina gialla.

 
Infilo una spatolina tra il piano di lavoro e il veggie burger, faccio cascare la farina in eccesso che non si è attaccata e trasferisco su di un vassoio precedentemente preparato con carta forno. Tolgo il coppapasta. Trasferisco così i veggie burgers per non rovinare la forma data... ok, ok, sono una perfettina!!! :)

 
Scaldo una padella antiaderente e verso poco olio stendolo bene con della carta scottex. Deve esserci solo la quantità minima necessaria a far dorare la farina.

 
Dispongo i veggie burgers nella padella e passo sopra con un piccolo filino di olio.

 
Faccio dorare a fiamma media e poi giro delicatamente con una spatolina. A questo punto aggiungo un filo d'olio sul fondo della padella per far dorare bene anche l'altro lato.

Servo le polpette in tavola accompagnate da fettine di limone e arancia, mentre a parte una ciotolina di spicchi di limone servirà ai commensali per arricchire di vitamina C il piatto.
 
NOTE: Impano i veggie burgers nella farina gialla di Storo: mi piace particolarmente per le impanature! Integrale, conferisce anche un certo movimento di colore al piatto ma soprattutto è bio e coltivata nel pieno rispetto dei cicli della natura.

▪ Una cottura veloce quindi per questi veggie burgers, quasi solo a scaldarli dentro visto che, per chi non conoscesse l'okara, ricordo che è la parte solida della soya, risultante dalla preparazione del latte di soya che avviene per bollitura ed è quindi già cotta. Le verdure cuocendo poco manterranno quasi inalterati i pricipi nutritivi.

▪ Le polpette che avanzano le surgelo ben divise da carta forno, in sacchettini sotto-vuoto così saranno già pronte per una prossima volta!

Buon appetito!

2 commenti:

  1. ottima ricetta CL

    RispondiElimina
  2. Grazie CL, noi adoriamo questi veggie, altro che ham! ;) buona giornata!

    RispondiElimina