indice

16 aprile 2014

Torta Angelica

Vegan
Torta Angelica vegan

Vedo torte Angeliche ovunque... mi è venuta voglia di provare e devo dire che il risultato è stato una torta deliziosa, nell'aspetto non perfetta ma di un buono...! Torta vegan dove l'uovo viene sostituito da un uovo di semi di lino per legare l'impasto e il burro sostituito da olio di mais e burro d'olio. le mie ricette le trovate nei link segnalati nella ricetta.

PER LA BRIOCHE
Lievitino
135 gr farina 00;
13 gr lievito di birra;
15 gr acqua.
Impasto
400 gr farina 00;
75 gr  zucchero canna;
120 ml latte vegetale tiepido (io latte di soya);
1 uovo di semi di lino QUI la ricetta;
1 cucchiaino di sale;
70 ml olio di mais.
PER IL RIPIENO
75 gr uva sultanina;
75 gr cioccolata al 85% di cacao;
75 gr scorza d'arancia candita;
50 gr burro d'olio.
Preparate il lievitino amalgamando gli ingredienti e lasciando lievitare 30 minuti. Preparate l'impasto; in una ciotola con la farina fate la fontana , ponete al centro il latte tiepido, l'uovo di semi di lino, lo zucchero, il sale e amalgamate aiutandovi con ancora un po di farina. Unite l'olio e finite l'impasto battendo fino a quando si staccherà dalle pareti della ciotola. Rovesciate sul tavolo, unite il lievitino e battete fino a quando i due impasti saranno ben amalgamati. Rimettete l'impasto nella ciotola unta e lasciate lievitare 1 ora finchè sarà raddoppiata. Stendete l'impasto lievitato senza lavorarlo in un rettangolo di 2-3 mm di spessore. Pennellate con il burro d'olio e cospargete di uva sultanina (ammollata e asciugata) di cioccolata tritata e di scorza d'arancia candita tritata.
Arrotolate il lato più lungo e tagliate il rotolo a metà per il lungo. Separate delicatamente i due lembi, girate verso l'esterno il lato tagliato e formare una treccia facendo in modo che la parte tagliata rimanga il più possibile all'esterno.

Trasferite la treccia sulla carta da forno (o direttamente sulla teglia) e chiudetela a ciambella. Pennellate con il burro d'olio, coprite con una campana e fate lievitare 30-40 minuti (fino al raddoppio).
Infornate a 200° per 20-25 minuti.
Per chi usa l'uovo: 
nella ricetta è prevista una glassatura con zucchero a velo e chiara d'uovo. Per una glassatura velante amalgamate 4 cucchiai di zucchero a velo e 1 chiara d'uovo; per una glassatura coprente amalgamate 150 g di zucchero a velo e 1 chiara d'uovo. Appena sfornate l'angelica pennellatela con la glassa e lasciatela asciugare.

Nessun commento:

Posta un commento