Ed eccoci con la ricetta del gel di semi di lino come sostituto dell'uovo preparata giusto oggi!
Ogni cuoca è in grado di creare una grande varietà di cibi ed è sorprendente se si pensa che pasta, budini, torte e biscotti, creme e gelati variano di poco nella gamma di ingredienti utilizzati.
Ingredienti versatili come farina, zucchero, grassi e uova permettono questi tipi di variazione quando li combiniamo assieme.
La preparazione di piatti vegan è facile quando tutto ciò che dovete utilizzare
è farina, zucchero e grassi ma quando si tratta di sostituire l'uovo come possiamo
fare?
Sappiamo che l'uovo è un fortissimo allergene per molte persone ma c'è anche chi per scelta etica ha deciso di non utilizzarlo più.
Non staremo qui a discutere delle scelte personali ma cercherò di offrirvi una valida alternativa.
Sappiamo che l'uovo è un fortissimo allergene per molte persone ma c'è anche chi per scelta etica ha deciso di non utilizzarlo più.
Non staremo qui a discutere delle scelte personali ma cercherò di offrirvi una valida alternativa.
Già da tempo non ero più soddisfatta del classico uovo vegan composto da 1 cucchiaio di farina di ceci o maizena diluito con due cucchiai d'acqua, vuoi per il gusto dei ceci che, volente o nolente, salta fuori, vuoi per come si legavano gli ingredienti. Avevo sentito parlare del gel di semi di lino ma non mi convinceva il risultato... e cerca che ti ricerca ho trovato la pozione perfetta!
Eccola per voi:
50 gr di semi di lino dorati (io ho fatto con quelli bruni che avevo già in casa)
708 ml di acqua (3 cups di acqua = 1 cup di acqua misura americana corrisponde a 236 ml di acqua, quindi 708 ml di acqua)
Iniziamo quindi con il procedimento:
Ho messo i miei semi nell'acqua e ho portato a bollore
Ho lasciato sul fuoco per 40 minuti in tutto e questo è stato il risultato:
Mentre la pozione era ancora bollente ho filtrato semplicemente con un colino a maglia fine aiutandomi con un cucchiaino. La consistenza della mucillagine è quella dell'albume e una volta raffreddato difficilmente separerete dai semi, quindi questa operazione si deve svolgere tassativamente a composto bollente.
Ho ottenuto circa 400 ml di gel di colore aranciato ( ...e già lo sapevo che bisognava usare semi dorati ma per provare va benissimo!). L'inconveniente del colore può infastidire se si preparano biscotti, gelati o lievitati che debbano mantenere il colore chiaro.
Il nostro gel di lino è costituito principalmente da polisaccaridi che è un tipo di amido. I polisaccaridi sono importanti negli alimenti perché trattengono le molecole di acqua ed aumentano la viscosità dei fluidi a base d'acqua e il loro sapore non è significativamente rilevante.
A questo punto vi chiederete quanto gel sia l'equivalente di un uovo!
45 ml di gel (3 cucchiai) equivalgono ad un uovo nelle ricette. Se vorrete una estrema morbidezza di biscotti e gelati si può aumentare la dose.
Con i miei 400 ml di gel ho ottenuto 9 "uova" che, una volta raffreddato, ho suddiviso porzionate in uno stampo di silicone e subito congelate pronte per le mie prossime preparazioni.
Conservazione:
Il gel fresco si mantiene in frigo per 3 giorni, se congelato arriva a 3 mesi... sicuramente lo userò prima.
Curiosità: Questo gel ha la funzione di anti-crespo per i capelli ricci se messo come impacco dopo averli lavati e quindi sciacquato.
Per dover di cronaca diamo la giusta attribuzione all'inventrice e divulgatrice di questo metodo: Miyoko Schinner, eccellente cuoca vegana americana.
Nessun commento:
Posta un commento