indice

22 marzo 2014

Gel di semi di lino come sostituto dell'uovo

Vegan

Ed eccoci con la ricetta del gel di semi di lino come sostituto dell'uovo preparata giusto oggi!
Ogni cuoca è in grado di creare una grande varietà di cibi ed è sorprendente se si pensa che pasta, budini, torte e biscotti, creme e gelati variano di poco nella gamma di ingredienti utilizzati.
Ingredienti versatili come farina, zucchero, grassi e uova permettono questi tipi di variazione quando li combiniamo assieme.

La preparazione di piatti vegan è facile quando tutto ciò che dovete utilizzare è farina, zucchero e grassi ma quando si tratta di sostituire l'uovo come possiamo fare?
Sappiamo che l'uovo è un fortissimo allergene per molte persone ma c'è anche chi per scelta etica ha deciso di non utilizzarlo più.
Non staremo qui a discutere delle scelte personali ma cercherò di offrirvi una valida alternativa.
Già da tempo non ero più soddisfatta del classico uovo vegan composto da 1 cucchiaio di farina di ceci o maizena diluito con due cucchiai d'acqua, vuoi per il gusto dei ceci che, volente o nolente, salta fuori, vuoi per come si legavano gli ingredienti. Avevo sentito parlare del gel di semi di lino ma non mi convinceva il risultato... e cerca che ti ricerca ho trovato la pozione perfetta!  
 
Eccola per voi:
 
50 gr di semi di lino dorati (io ho fatto con quelli bruni che avevo già in casa)
708 ml di acqua  (3 cups di acqua = 1 cup di acqua misura americana corrisponde a 236 ml di acqua, quindi 708 ml di acqua)
 
Iniziamo quindi con il procedimento:
Ho messo i miei semi nell'acqua e ho portato a bollore
 
 
Ho lasciato sul fuoco per 40 minuti in tutto e questo è stato il risultato:
 
 
Mentre la pozione era ancora bollente ho filtrato semplicemente con un colino a maglia fine aiutandomi con un cucchiaino. La consistenza della mucillagine è quella dell'albume e una volta raffreddato difficilmente separerete dai semi, quindi questa operazione si deve svolgere tassativamente a composto bollente.
 
 
Ho ottenuto circa 400 ml di gel di colore aranciato ( ...e già lo sapevo che bisognava usare semi dorati ma per provare va benissimo!). L'inconveniente del colore può infastidire se si preparano biscotti, gelati o lievitati che debbano mantenere il colore chiaro.
Il nostro gel di lino è costituito principalmente da polisaccaridi che è un tipo di amido. I polisaccaridi sono importanti negli alimenti perché trattengono le molecole di acqua ed aumentano la viscosità dei fluidi a base d'acqua e il loro sapore non è significativamente rilevante.

A questo punto vi chiederete quanto gel sia l'equivalente di un uovo!
 
45 ml di gel (3 cucchiai) equivalgono ad un uovo nelle ricette. Se vorrete una estrema morbidezza di biscotti e gelati si può aumentare la dose.
 
Con i miei 400 ml di gel ho ottenuto 9 "uova" che, una volta raffreddato, ho suddiviso porzionate in uno stampo di silicone e  subito congelate pronte per le mie prossime preparazioni.
 
 
Conservazione:
Il gel fresco si mantiene in frigo per 3 giorni, se congelato arriva a 3 mesi... sicuramente lo userò prima.
 
Curiosità: Questo gel ha la funzione di anti-crespo per i capelli ricci se messo come impacco dopo averli lavati e quindi sciacquato.

Per dover di cronaca diamo la giusta attribuzione all'inventrice e divulgatrice di questo metodo: Miyoko Schinner, eccellente cuoca vegana americana.


 






 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento