indice

Primi

Caciucco di ceci e cavolo nero

Finalmente le nostre pianticelle di cavolo nero toscano sono cresciute e possiamo utilizzarle per preparare delle bontà vegane adatte alla stagione. Il delizioso caciucco! Grazie alla zia toscana per la ricetta! Ho usato cavolo nero al posto della bietola ed ho tralasciato l'uso del pomodoro semplicemente perché non di stagione! Il caciucco va cucinato rigorosamente nella terracotta!!!


Ecco una deliziosa ricetta che condivide con noi Emiliana Boschetti, ottima e fantasiosa cuoca toscana... ma anche un poco veneta e friulana!





Crema di fave con cicoria 

Un piatto molto saporito e nutriente, io lo preparo dall'autunno alla primavera sia con fave secche che fresche. 

Farrotto con carote e zucchine

Una dolcissima vellutata di carote e zucchine con farro che oltre ad essere delicata è pure molto leggera perchè senza olio o condimenti.

Fiore d'inverno

Oggi avevo voglia di preparare un pane salato con le verdure e in men che non si dica ho "imbastito" questa deliziosa tortina che profuma di primavera pur chiamandosi Fiore d'inverno...


Gnocchetti rosa 

Un impasto meraviglioso per le paste fresche!
Questa volta ho aggiunto l'estratto di rapa e il risultato è sempre ottimo!

Gnocchi di patate alla veronese

Eccovi una ricetta di casa, un must di famiglia, preparato con buone patate di montagna e tanto amore. Sono cresciuta vedendo nonna cucinare gli gnocchi che rappresentavano, allora come oggi, la festa del carnevale! 

Linguine alla portulaca oleracea

Nell'orto, tra un pomodoro e l'altro, anche quest'anno è cresciuta la portulaca orelacea.
Ampiamente usata nella cucina povera, è un'erba alimurgica (piante selvatiche commestibili utilizzate per nutrirsi) da riscoprire e riproporre sulle nostre tavole per il notevole apporto di acidi grassi polinsaturi omega-3 e proteine vegetali. 


Lumaconi al forno

Mi piace provare nuovi formati di pasta e curiosando tra gli scaffali del super sono stata attirata dagli enormi lumaconi di Gragnano. Belli panciuti sono l'ideale per fare la pasta ripiena al forno. Semplici anche da porzionare e da servire.

Pasta e ceci estiva

Oggi il caldo ha iniziato a farsi risentire e in famiglia non avevamo voglia di cose calde. Quindi cosa meglio di un piatto freddo ma gustoso?

Pasta e fagioli con verdure

Il piatto completo per eccellenza, ricco di tutti gli amminoacidi essenziali alla sintesi delle proteine, quel pasta e fagioli consigliato da tutti i nutrizionisti.
Questa la versione vegan della mia pasta e fagioli, arricchita da coloratissime verdure, gioia per gli occhi oltre che per il palato!

Penne pasticciate ai talli d'aglio

Oggi abbiamo tolto i talli all'aglio del nostro orto! Che bontà, e pensare che li ho conosciuti solo pochi anni fa. Io li levavo e li gettavo senza sapere che, non solo sono commestibili, ma pure di una delicatezza unica. Certo, il gusto è quello dell'aglio, ma molto molto delicato.

Ravioli di zucca mantovana

I dolci ravioli mantovani, dalla ricetta della mia nonna rivisitata in chiave veg. Che dire, credo che alla nonna piacerebbero molto...

Riso blu

Sarà un riso gusto Puffo? 
No, non preoccupatevi, nessun Puffo ne colorante artificiale, ma solamente gli splendidi colori che la natura ci regala attraverso le verdure.
In questo caso giochiamo con il cavolo capuccio, di un bel colore magenta intenso, quasi violetto, che in cottura diventa blu!

Spaghetti di verdure e germogli

Oggi sono germogliati i miei semi di ravanello rosso e ho subito approfittato del loro intenso colore e gusto piccante per creare un piacevole contrasto nella pasta.
Vi lascio la ricetta, veloce e semplice come sempre!

Spaghetti e verdure al profumo di mirto

Una semplice ricetta che con l'aggiunta di foglioline di mirto essiccato vi farà scoprire un mond...o nuovo! Si, il mirto conferisce un dolce profumo alle pietanze che mescolato al profumo delle verdure vi stupirà.

Strugolo di tarassaco e ricotta 

Giovedì mattina era una bella giornata di sole e ne abbiamo approfittato per fare dei lavori nell'orto. Abbiamo terminato la potatura delle viti, piantato a terra una nuova piantina di pere Camusine, una antica varietà sarda e... accidenti, ma quanto bel tarassaco abbiamo visto tra l'erba! 
Noi li chiamiamo radèci o pisacani! Come non approfittarne per preparare un delizioso pranzetto...

Tortino di quinoa alle verdure

Ed ecco a voi un tortino croccante con verdure veramente versatile. 

Vellutata di zucchine con cerali e rapa rossa

Una deliziosa vellutata di zucchine da gustare anche tiepida... semplice e veloce, leggera e saporita, dolce rapa rossa!


Zuppa di ceci e cerali

Ecco la splendida ricettina che mio marito prepara spesso la sera! Ne andiamo pazze in famiglia e ne conosciamo mille versioni! Basta variare le verdure, la quantità di cereali e cambia completamente aspetto e gusto!

Zuppa Giulietta e Romeo

Come una veronese può resistere alla tentazione di cucinare una zuppa che porta questo nome... se poi l'ingrediente principe è il sedano di Verona diventa proprio impossibile resistere!

Nessun commento:

Posta un commento