indice

30 giugno 2014

Torta di carote e mandorle

Vegan, senza glutine
...ho acceso il forno giusto per scaldare casa! Incredibile il freddo che c'è in questi giorni! 
A casa nessuno mi ha creduta ma sicuramente hanno tutti apprezzato questa buonissima torta, leggera e gustosa! Non trascurabile anche il fatto che è di una semplicità e velocità disarmante. Grazie ad Enza per avermela fatta conoscere!
Gli ingredienti sono:

300 gr di carote
250 +50 gr mandorle con la buccia + 50 gr di mandorle spellate
250 gr farina di riso
100 gr succo d'agave
100 ml di latte vegetale (io ho usato soya)
1 +1 cucchiai di zucchero di canna
Succo di mezzo limone
1 bustina di lievito per dolci

Frullare 250 gr di mandorle nel mixer per renderle a farina. Nello stesso modo frullare le carote.

Unirle assieme e aggiungere la farina di riso, il succo d'agave, il latte, 1 cucchiaio di zucchero di canna, il succo di limone e il lievito.
Mescolare molto bene affinchè l'impasto sia ben amalgamato!

Versare l'impasto nello stampo da torta ricoperto di carta forno e decorare con le restanti mandorle, intere o se preferite tagliate a coltello. Ho decorato con entrambe e le ho schiacciate con il palmo della mano per farle ben aderire al composto. Ho cosparso sopra alle mandorle un cucchiaio scarso di zucchero di canna.

Infornare a 180 gradi per 40 minuti, controllare che sia cotta altrimenti proseguire la cottura.
La torta si toglie dallo stampo e si mangia solo da fredda per farla asciugare e per evitare che si rompa.
Cospargere con pochissimo zucchero a velo...

 

Nessun commento:

Posta un commento