indice

29 marzo 2014

Ciambella Bertolini con fornetto Versilia


Ecco per tutti i golosoni buongustai la ricetta della ciambella Bertolini di nonna.

...è durata non più di venti minuti, c'è stato un vero assalto alla torta a casa... direi che è piaciuta!
Vi lascio la ricetta con le foto dei passaggi passo a passo!

Ingredienti:
250 gr di fecola
250 gr di farina 00
300 gr di zucchero
175 di burro ( io un bicchiere di olio di mais)
4 uova non da frigo
1 bicchiere di latte a temperatura ambiente (io ho usato latte d'avena)
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato


Mescolare assieme tutti gli ingredienti facendo attenzione che non si formino grumi. Io ho usato il frullatore.

Mettere il lievito come ultimo ingrediente e poi frullare ancora affinchè si unisca bene al composto.


Imburrare il fornetto e cospargere con il pangrattato. Questo vi permetterà di staccare la ciambella dal fornetto semplicemente scuotendolo e battendolo un poco sul tavolo per poi rovesciarlo ed estrarla senza che si rompa.


Versare l'impasto nel fornetto. Vedrete che l'impasto si adagerà senza nessuna fatica autolivellandosi.


Dovrete mettere il suo spargifiamma e accendere il fuoco piccolo un paio di minuti prima di poggiare la pentola.

Una volta che sarà caldo poggiate la pentola avendo cura di controllare che la fiamma sia al centro. La cottura sarà di circa 50 minuti, un'ora, sul fuoco piccolo a fiamma media.


Importante: MAI aprire il coperchio per curiosare o vedere se sale, rischiereste di dover buttare tutto, la ciambella infatti non sopporta sbalzi repantini di temperatura e smonterebbe tutta la lievitazione. La si spia dai buchini del coperchio e per la cottura si infila uno stecchino di legno tipo da spiedino che se esce asciutto la torta è cotta!
Spegnete il fuoco e lasciate riposare la torta almeno 20 minuti senza aprire... difficile vero? La curiosità è sicuramente tanta ma resistete! Ne varrà la pena aver aspettato!!! Parola di Pallino ;)



P.S: La cottura io l'ho fatta sul fornello con il fornetto Versilia, proprio come nonna, ma potete cuocerla anche in forno avendo l'accortezza di non aprire lo sportello fino a cottura avvenuta... e oltre.

Nessun commento:

Posta un commento