indice

12 giugno 2014

Linguine alla portulaca

Vegan

Nell'orto, tra un pomodoro e l'altro, anche quest'anno è cresciuta la portulaca orelacea.
Ampiamente usata nella cucina povera, è un'erba alimurgica (piante selvatiche commestibili utilizzate per nutrirsi) da riscoprire e riproporre sulle nostre tavole per il notevole apporto di acidi grassi polinsaturi omega-3 e proteine vegetali.
Come non approfittare allora per preparare un piatto di pasta golosa, veloce e ricca!
Ho raccolto un bel mazzetto di portulaca e l'ho lavato molto bene sotto acqua corrente per togliere ogni residuo di terra.

Ho staccato le foglie dal gambo e le ho spezzettate grossolanamente con le mani.

Ho preparato un soffrittino leggerissimo fatto con mezza cipollina fatta appaire in padella con un cucchiaino d'olio evo e 2 cucchiai d'acqua.
Ho messo a soffriggere le foglie ma solo per un attimo, il tempo che serviva per farle appassire.

Nel frattempo ho cotto la pasta e scolata dall'acqua.
Ho condito con al portulaca e spruzzato con il succo di mezzo limone!

Il sapore è risultato molto sapido e al contempo fresco per la presenza del succo di limone... ci è piaciuta molto!

...se la provate fatemi sapere cosa ne pensate, accetto volentierissimo anche suggerimenti per poter migliorare!

Per approfondire la conoscenza di quest'erba vi suggerisco un interessantissimo sito sul quale potrete trovare anche altre ricette da preparare con questa erba spontana: http://www.piantespontaneeincucina.info/

Nessun commento:

Posta un commento