indice

12 giugno 2014

Zebra optical-cake

Vegan
Zebra optical cake
Altro dolcetto che, per il movimento degli impasti e i colori che ha scelto di abbinare assieme, mi ricordava molto certi tessuti ad effetto optical usati nell'arredamento degli anni sessanta settanta.
Soffice e simpaticissima questa torta merita a pieno titolo di entrare a far parte della nostra raccolta di ricette di casa! E' la rivisitazione senza uova della ricetta di Elisa Ely!
Gli ingredienti sono:

300 gr farina 00
135 ml gel di semi di lino (come sostituto di 3 uova)
100 gr circa
250 ml di olio cuore (olio di mais)
250 ml latte di soia
3 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
colorante alimentare verde

Mescolare assieme farina, zucchero, olio, latte, sale e il gel di semi di lino... la ricetta per come lo preparo la trovate qui. Io ne tengo sempre pronto in freezer e lo scongelo un paio di ore prima di doverlo utilizzare.

Dividere l'impasto i tre terrine:
1° lo lasciate com'è
2° aggiungete 3 cucchiai di cacao amaro
3° aggiungete qualche goccia di colorante alimentare verde

A questo punto preparate lo stampo per dolci ricoperto di carta forno che avrete prima bagnato con acqua in modo che aderisca bene alle pareti.

Iniziate a versare due cucchiai del primo impasto al centro dello stampo. versate due cucchiai del secondo impasto sempre al centro dello stampo, esattamente al centro dell'impasto bianco e così per il terzo impasto. Proseguite alternando gli impasti fino a che non li avrete finiti.

Vi posto una foto trovata su facebook che meglio di me forse vi spiegherà ;)


Infornare a 175 gradi per 45 minuti.


Bellissima anche tagliata a striscioline o cubotti e servita come un arcobaleno in movimento!

L'idea in più: si possono inserire delle amarene nell'impasto... in questo caso le infarinerete e le metterete sopra l'impasto poco prima di infornare. L'infarinatura serve a non farle affondare nell'impasto che, lievitando in cottura, le ingloberà.

Nessun commento:

Posta un commento