indice

11 luglio 2014

Dadolata di tofu

Vegan


Un piatto unico veloce e molto gustoso questa sera in tavola, preparato con delle melanzene grigliate che mi avanzavano dal pranzo e verdurine del nostro orticello... sazia tantissimo!
Gli ingredienti per 4 persone sono:

500 gr di tofu
4 zucchine
2 melanzane
1 cipolla grande
4 pomodorini secchi
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaio d'olio evo

Tagliate le melanzane a fette di circa un centimetro e grigliatele senza farle scurire troppo. Io non ho l'abitudine di metterle sotto sale per far perdere loro l'acqua, trovo sia un'inutile saltura ad una verdura che perderebbe così il suo gusto naturale. Farle raffreddare quindi tagliarle a dadini di un centimetro circa.

Tagliate a dadini sempre delle stesse dimensioni anche la cipolla e il tofu. Le zucchine andranno tagliate a julienne e i pomodori secchi tritati con il mixer affinchè diventino quasi una cremina.


Non uso sale in aggiunta a questo piatto, già quello contenuto nei capperi che comunque sciacquo sotto acqua corrente e nei pomodorini, è sufficiente a dare sapidità al piatto.

Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio-basso e versare il cucchiaio d'olio aggiungendo subito la cipolla, il tofu e la cremina di pomodorini. Far rosolare 15 minuti a fuoco basso quindi aggiungere le zucchine, altri 5 minuti di cottura e per finire le melanzane e i capperi.


Mescolare affinchè si scaldino gli ultimi ingredienti e il vostro piatto è pronto!

L'idea in più:
- Per velocizzare la preparazione potrete anche cuocere il tofu a parte, magari qualche ora prima, in acqua bollente per 10 minuti, scolarlo e tagliarlo già a dadini. Insaporirlo con la cremina di pomodorini e capperi frullati assieme e lasciarlo ad insaporire. Versandolo nella padella già insaporito dimezzerete i tempi di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento