indice

25 luglio 2014

Passata di pomodoro

Oggi, con i pomodori raccolti nell'orto, abbiamo preparato dei sacchettini di passata di pomodoro da congelare per l'inverno... purtroppo le copiose piogge di quest'ultimo mese hanno reso i pomodori molto acquosi e la resa non è stata moltissima. Ma il profumo e la dolcezza, quelli non hanno paragoni!

Come prima cosa bisogna avere la materia prima :)
Praticare un' incisione a croce sul fondo dei pomodori e con le mani spremerli affinchè escano titti i semi e l'acqua presenti all'interno. Tagliare poi la polpa a pezzi grossolani.

Mettere la polpa in una pentola sul fuoco a fiamma alta, portare a bollore così che l'acqua presente all'interno della polpa esca. Spegnere il fuoco e con un mestolo togliere l'acqua e farla scolare con un colino a maglie fini. Gettare l'acqua chiara mentre conserverete la polpa ottenuta. Sarà aggiunta alla fine all'altra polpa.
Potrete anche scolare i pomodori tutti assieme con uno scola-pasta, sempre filtrando l'acqua che scolerete nello stesso modo.

La polpa ottenuta si dovrà mettere nella spremi-pomodori per ottenere la polpa. Lo scarto delle buccie va ripassato per essere spremuto una seconda volta.

Noi abbiamo insacchettato la polpa con dei rametti di basilico fresco, fatta raffreddare prima sulla cucina, poi in frigo e una volta raggiunta la temperatura di 4 gradi riposta in freezer. Non abbiamo messo il sale che preferiamo aggiungere una volta scongelato, anche perchè non permette al composto di ghiacciare completamente.

I sacchettini sono di 500 gr l'uno, la porzione che mi pare giusta per condire le pizze o per fare il sugo di un pasticcio.
Con 20 kg di pomodori abbiamo ottenuto 14 sacchettini da 500 grammi... 





Nessun commento:

Posta un commento