indice

18 luglio 2014

Pomodori freschi per l'inverno

È questo il momento di iniziare a preparare il pomodoro fresco che consumeremo durante l'inverno! Siamo in ritardo, almeno qui da noi al nord, con la maturazione dei pomodori... è il 15 luglio e pare autunno. È appena passato un uragano d'acqua e grandine, con danni anche per la casa purtroppo. Siamo a 18 gradi di temperatura e verrebbe voglia di zuppa calda e maglione di lana! 

Per fortuna nei giorni scorsi qualche bel pomodoro è comunque maturato nell'orto, ieri li avevo raccolti e adesso ne approfitto per salvare la freschezza e il profumo dolce, misto a quello del basilico, magari per utilizzarlo sulle melanzane al forno, nella pasta ripiena e per le polpette di verdure. 

Inizia il lavoro di preparazione con un bel lavaggio dei pomodori e del basilico necessari in abbondante acqua corrente.
Asciugare con un panno.


Ho tagliato a coltello i pomodori, tolto tutti i semini e ridotti a cubetti, messi poi a scolare dall'acqua in eccesso in uno scolapasta. Li ho lasciati a scolare per circa 2 ore.

Trascorso il tempo ho preparato sulla bilancia una tazza abbastanza capiente e messo al suo interno un sacchettino per alimenti.

Ho azzerato la tara e riempito il sacchettino fino a raggiungere i 250 grammi che mi pare possa essere una misura sufficiente per le preparazioni che poi andrò a fare.
Ho aggiunto nel sacchettino anche un ciuffetto di basilico fresco.


Ecco i sacchettini pronti per essere chiusi :)


...chiusi e pronti per passare una notte in frigo perchè si abbassi la temperatura e per passare poi in freezer!


Pronti per l'inverno!


Ed ecco le prime foto del danno, aspettando che domani gli operai salgano sul tetto della casa per vedere com'è messo :( Parte della guaina del tetto è caduta portando con se le tegole e speriamo che non torni il vento con la bomba d'acqua! 


Nessun commento:

Posta un commento