indice

28 febbraio 2014

Salsa baba ghanoush

Vegan

Per chi non conoscesse questa deliziosa salsa, una ricetta che arricchirà non poco la vostra cucina. Mi è stata insegnata tanti anni fa da Samira, un'amica iraniana conosciuta a Bologna.
Parlo della salsa baba ghanoush, o mutabbal in Libano, usata nella cucina di tutto il medioriente come accompagnamento ai falafel, le polpette di ceci al cumino.
Io adoro questa salsa e spesso la uso sui crostini o per condire la pasta e perchè no, nel kebab! A dir poco favolosa e versatile, l'unico limite la fantasia!
Ma passiamo alla ricetta della salsa che, in estate quando le melanzane sono nella loro stagione migliore, preparo e surgelo in bicchierini monodose così da averla sempre pronta per tutto l'anno.
 
Ingredienti:
600 gr melanzane;
Succo di mezzo limone;
1 spicchio d'aglio;
50 gr thaina;
Sale, pepe, olio;
3 foglie di menta o prezzemolo.
 
Cuocere le melanzane in forno, intere con il loro picciolo, a 180° per 1 ora e 1/2.

 
Aprirle e spolparle molto bene. Farle raffreddare.

 
Mettere la polpa delle melanzane nel mixer e frullare fino ad ottenere una crema liscia.

 
 Aggiungere i restanti ingredienti e mescolare molto bene affinchè si amalgamino alla perfezione.
La salsa così preparata si conserva in frigo 3-4 giorni oppure, come faccio io, surgelo la polpa di melanzana in bicchierini di plastica e quando voglio preparare la salsa, la scongelo e aggiungo thaina, limone e aglio freschi.


Esistono tante varianti quante sono le famiglie e questa, insegnatami da Samira è sicuramente molto buona.
Una variante che riproverò prevede melanzane fritte, cipolla tritata fina, pomodori a cubetti, peperoni verdi a dadini piccoli. Sicuramente più deciso il gusto!
Buon pranzo.
 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento