indice

20 febbraio 2014

Preparere il Seitan con glutine di frumento

Vegan

Mi è stata richiesta la spiegazione di come preparare il seitan, quindi oggi vi spiegherò come fare partendo dal glutine di frumento che si può acquistare in qualsiasi negozio bio ben fornito.
Molto comodo da tenere in dispensa, ci evita di passare tanto tempo con le mani in acqua a risciacquare la farina per ottenerlo. Magari in un prossimo post, se a qualcuno di voi interessa, potrò postare le immagini o creare un video che probabilmente risulterebbe più chiaro da capire!
Vi serviranno:
- un panno di cotone abbastanza grande per avvolgerlo. Un panno nuovo che sia ad uso esclusivo per questa preparazione e che tassativamente andrà bollito almeno due o tre volte prima di essere utilizzato per la prima volta (scusate il gioco di parole :D). Questo per evitare che sostanze chimiche come sbiancanti ottici, colle o appretti usati nell'industria tessile finiscano nel vostro adorato seitan. Ve li mangereste tutti! E buoni non hanno da essere. Io lo bollo anche dopo l'uso per togliere i residui di cottura.
- dello spago alimentare, per intenderci, lo stesso che usereste per chiudere un arrosto!
Ma partiamo con la ricetta...

Userò le dosi indicate sulla confezione del preparato che compero. Sul mio (uso Food For All) trovo:
320 gr di preparato per seitan;
500 ml di acqua circa.

Come prima cosa metterò a bollire una capiente pentola d'acqua, riempita a poco più della metà, cui aggiungerò una manciata circa di sale grosso (la stessa quantità di sale che userei se dovessi cuocere la pasta in quell'acqua), la salsa di soya (mezza tazzina), un pezzo di alga kombu che lo arricchirà di preziosi sali minerali.


Metto il preparato in una ciotola e poco alla volta verso l'acqua. Impasto con la mano affinchè si amalgami bene e non restino grumi.


Resterete stupiti da come risulterà l'impasto: morbido, coeso e per nulla appiccicoso! Non ne resterà un atomo attaccato alle mani!



Avvolgo il panetto ottenuto nel panno e lo lego come si fa per gli arrosti. Non deve essere strizzato all'interno del panno perchè in cottura aumenterà il suo volume.


A questo punto l'acqua starà bollendo e a voi non resterà che immergervi il fagottino... si lascerà bollire per circa 50 minuti.


Fine cottura: toglietelo dalla pentola, slegatelo e lasciatelo raffreddare.
Ecco pronto il vostro seitan che si presterà ad una varietà di preparazioni incredibile!


 
Potrete sbizzarrirvi in spezzatini, bistecchine arrosto o impanate, arrosti. Tritandolo sottile con il tritatutto potrete cucinare deliziose polpette, ragù, ripieni di verdure, ripieni di ravioli o tortellini...
Il mio piatto forte però è il kebab, la cui preparazione troverete qui. Non dimenticate di prepararvi anche le spezie kebab per cucinarlo... la mia miscela preferita qui.
Si possono aggiungere al glutine, prima di mettere l'acqua, delle spezie: curry, curcuma o qualsiasi vogliate. Per colorarlo un po' si può aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro all'acqua.

Bisogna ricordare alcune cose sul seitan:
- si tratta di proteina pura o quasi, esclusivamente di frumento, e quindi mancante degli amminoacidi essenziali alla formazione delle proteine. Potremo trovare questi amminoacidi necessari nei legumi, che i nutrizionisti consigliano di mangiare in abbinata. Si può anche arricchire il seitan con farina di legumi (piselli, ceci, fave, cicerchie, soya, ecc) durante la preparazione: basterà fare cinque dosi di glutine di frumento con una di farina di legumi;
- ancora i nutrizionisti consigliano di non mangiarlo spesso, e comunque non più di due volte a settimana;
- è un alimento ASSOLUTAMENTE non adatto a chi soffre di celiachia.
 

Nessun commento:

Posta un commento