indice

12 febbraio 2014

Cavolo nero stufato

Vegan

Approfittando delle bontà che l'inverno ci offre, magari dopo una forte gelata, si può preparare un caldo stufato di cavolo nero toscano... da accopagnare al caciucco di ceci, con del pane toscano e un buon vino rosso fermo, di medio corpo!
Nella ricetta ho usato anche le nervature e il torsolo...qualcuno griderà "folliaaaa..."  ma, trovo sia uno spreco inutile gettare tanta bontà che la natura ci ha donato! Basta solo avere qualche accortezza nella cottura e tutto avrà la stessa consistenza...

A voi la ricetta...

500 gr cavolo nero
4 spicchi d'aglio tagliati grossolanamente
1 grossa patata
sale, pepe q.b.
peperoncino piccante a piacere
olio extra vergine di oliva

Lessare la patata in acqua leggermente salata. Sbucciarla.
Mondate bene il cavolo nero eliminando le foglie esterne danneggiate. Lavatele accuratamente, scolatele e asciugatele.Togliete tutta la parte verde del cavolo dalle nervature, tagliatela a pezzi grossolani e mettetela da parte. Tagliare tutte le nervature e, se c'è, pure il torsolo a pazzettini piccoli.

In una pentola antiaderente mettere 2 cucchiai di olio evo e l'aglio a soffriggere. Se desiderate aggiungere il peperoncino è questo il momento...

 
 
Aggiungere la parte dura delle nervature al soffritto, un po d'acqua, aggiustare di sale, pepe e far cuocere coperto 25 minuti. Unire le parti verdi e proseguire la cottura fino a che non saranno leggermente appassite.


Una volta che il cavolo avrà raggiunto la cottura aggiungete la patata lessa tagliata a pezzi grossolani e mescolate bene. Se necessario aggiungete un goccio d'olio!

Io ho poi rosolato dello splendido pane toscano, l'ho sfregato con l'aglio e servito con il cavolo nero!
Una delizia da leccarsi i baffi, che ne dite?

 
 

1 commento: