indice

25 febbraio 2014

Polenta di patate cocia

Vegan

Oggi vi presento la mia versione vegan della "polenta di patate cocia", un piatto tipico del basso trentino, presentata a tavola sulla panara, tipico piatto in legno da polenta, accompagnata da funghetti, verdurine fresche con il limone e verdure cotte, acqua con il limone (come la serviva a tavola mia nonna Enrica) e per chiudere il cerchio... splendido vino rosso!
La preparazione richiede...

Ingredienti per la polenta:
1 kg di patate da gnocchi un pò passate;
125 gr farina di mais integrale gialla di Storo;
100 gr farina 0:
sale q.b.

Ingredienti per il soffritto:
2 cipolle;
10 foglie piccole di salvia;
4 wurstel di tofu;
olio evo;
sale, pepe q.b.

Pelare le patate, tagliarle a cubotti, metterle in una pentola e coprirle a filo di acqua, salarle con sale grosso e cuocerle per circa 20 minuti.


Intanto a parte, in una pentola, riempire il fondo di olio e mettere a soffriggere la cipolla tagliata fina, le foglie di salvia (5 tagliate a striscioline e 5 intere), i wurstel di tofu tagliati a piccoli bastoncini. Aggiungere un pizzico di sale e poco pepe ad insaporire.


Non coprire mai con il coperchio per permettere alla cipolla di asciugarsi e addolcire soffriggendo. Quando sarà tutto rosolato spegnere e tenere da parte.


Quando le patate saranno cotte, toglietele dal fuoco e schiacciatele nell'acqua di cottura con il pilot, lo schiaccia patate che vedete in foto. Il pilot le lascia a pezzi grossolani e non fa l'effetto purè.


A questo punto riaccendete il fuoco, fate bollire e versate lentamente la farina di mais mescolata con la farina 0, rigirando velocemente con la trisa, affinchè non si creino grumi.



Coprire e fate cuocere a fuoco basso 20 minuti, mescolando una volta sola dopo circa 10 minuti.
Una volta cotta la polenta di patate, unite il soffritto di cipolle e wurstel, mescolando bene.


Versate in una terrina bagnata d'acqua, coprite con la panara e rovesciate.



Mettete in tavola e attendete 10 minuti che si raffreddi, poi togliete la terrina e tagliate la polenta con il filo.




Io ho servito con dei funghetti all'aglio ma se avete del veg-formaggio che fonda...mmm...sarà la sua fine migliore!


Buon appetito! ...noi brindiamo al buon futuro!


Noi naturalmente avevamo fame e ce la siamo mangiata morbida, poi domani, la parte avanzata, la taglierò a pezzi e la abbrustolirò sul camino. Con la crosticina è la fine del mondo!

Barbara



Nessun commento:

Posta un commento