indice

13 febbraio 2014

Crostatine ballerine

Latto-ovo vegetariani

Ballerine? Ma...? Vi racconto la storia...
Abbiamo trascorso qualche giorno ad Arco, uno splendido paese del Garda Trentino, incastonato tra il Lago di Garda e le Alpi, la capitale mondiale del free-climbing. Ospiti da signora Franca, siamo stati coccolati con colazioni ricche e golose... fatte con ingredienti semplici e tanto amore! Questa è la ricetta delle sue crostatine, di cui ci ha preparato una scorta formidabile per il viaggio di ritorno a casa... un'ora di strada, 20 crostatine!!!
Appunto qui la ricetta...
Ingredienti per 12 crostatine:

300 gr. farina
70 gr. zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo
100 gr. burro a pomata
1 bustina di lievito vanigliato

Si mescolano assieme tutti gli ingredienti, si divide l'impasto in 12 parti più una e, usando uno stampo in silicone, si formano le crostatine. Una cucchiaiata di marmellata fatta in casa o cioccolata spalmabile sopra...
Con l'ultimo panetto di impasto rimasto si fanno 24 rotolini da disporre due a due sulle crostatine con ordine "a coda di ballerina" ???
...et voilà! Crostatine pronte da infornare... 180 gradi per 30 minuti!

Alla farina si può sostituire una miscela di 200 gr. di farina + 100 gr. di nocciole tostate tritate!

...e siamo partiti alla volta di Trento. Prima tappa: una sorpresa....


...ho scattato questa singolare foto! Fermi sul ciglio della strada, sulla riva sinistra del Lago di Toblino, nella Valle del Sarca... Una splendida Ballerina Gialla (nome scientifico: Motacilla Cinerea). Si è dapprima appoggiata sullo specchietto e poi, probabilmente spinta dal freddo e dalla fame ha iniziato a sbattere contro il finestrino! Ho subito aperto finestrino e portiera per evitare si facesse male. Lei, velocissima è entrata, ha trovato una briciolina ed è volata via. S'è spostata nel torrente vicino a gustarla... golosona! ...o molto affamata!!! Non avevamo nulla da poterle dare... le crostatine parevano pesanti da portare in volo ;)


Un'incontro che ci ha fatto gioire il cuore... che bello! Un esserino delicato! Un uccellino protetto! Siamo tornati a pensare a come sia precario il sistema in cui viviamo, a quale dovrebbe essere l'impegno di ciascuno di noi singolarmente nel difenderlo da offese e suprusi! Non è un'utopia, tante piccole gocce formano un oceano e se con amore e dolcezza cambio prima io, poi cambia con amore la persona che mi stà vicino, poi un amico...e poi e poi...e poi avremo tutto un mondo d'amore... ci credo! Un mondo che "si" rispetta, perchè anche noi siamo parte integrante di questo splendido pianeta blu!

Vi saluto con il canto della ballerina qui.
Buona vita!
Barbara, Gianni... e la ballerina.



4 commenti:

  1. molto belle le foto!!!! salvaguardiamo la natura!!!!! Gianni

    RispondiElimina
  2. complimenti per le foto

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti per i complimenti, è stata una vera fortuna incontrarla, credo che mai mi fosse successo in vita! ...e poi la fortuna di avere la macchina fotografica con me!!!

    RispondiElimina