indice

19 febbraio 2014

Frittelle arlecchino

Vegan

"Ahh...le frittelle di verdure come fa mia mamma sono insuperabili" ...e così sono corsa dalla suocera per farmi dare la ricetta! Dolce Marisa, non solo mi ha insegnato, ma ci ha preparato tante di quelle frittelle, degne di un re e del suo banchetto!
 
Aveva proprio ragione mio marito... sono insuperabili!
Credo che la versione con il finocchietto selvatico, solo la parte verde, non abbia eguali e appena recupererò la materia prima ve le potrò insegnare!
Intanto ecco la ricetta preparata con le verdure, in attesa che il finocchietto selvatico faccia capolino e ci raggiunga... eh si, qui in Veneto non cresce ma quest'anno proveremo a piantarlo.
Il cavolfiore, se avete paura che rimanga troppo croccante, lo potete scottare leggermente in acqua acidulata con un cucchiaio di aceto. Io lo taglio sottile e lo uso crudo perchè poi durante la frittura si ammorbidisce comunque.

Ricetta per circa 50 frittelle, dose per 6/8 persone:

1 kg di verdure miste (io qui ho usato mezzo cavolfiore, mezza cipolla, 1 carota, mezzo peperone rosso, mezzo peperone verde, 1 spicchio d'aglio);
500 gr farina di ceci;
Latte di soya q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di mais bio per friggere.

Tagliare sottilmente a coltello il cavolfiore e la cipolla, ma non troppo... mi piace che le frittelle rimangano carnacialesche e anticonvenzionali anche nella forma! Non lisce e rotonde, ma bitorzolute e bislacche!
La carota, il peperone rosso, quello verde e l'aglio vanno ridotti a pezzi più piccoli. Queste verdure ci regaleranno dei simpatici punti di colore...


Aggiungere poco alla volta la farina di ceci e il latte di soya, regolando il dosaggio in base a quanto sono bagnate le verdure. Sicuramente se avrete lessato i cavolfiori servirà molto meno latte di soya.
Regolate di sale e pepe.


Mettere l'olio sul fuoco, attendete che sia ben caldo e una volta che comincia a sfrigolare mettete l'impasto a cucchiaiate, fate rosolare bene da entrambi i lati e una volta tolte mettetele a scolare dall'olio su della carta da pane.


Non aggiungete sale, ricordate, è già nell'impasto! 
La ricetta di queste frittelline è veramente unica, basta cambiare le verdure, la grossezza di taglio e l'eventuale precedente lessatura per ottenere una varietà infinita di frittelle.


In estate le preparo con pomodorini, cipolla e foglie di menta...alla greca.
Ottime di funghi e zucchine...
In Sardegna le preparano con finocchietto selvatico, asparagi selvatici o carciofi... utilizzando sempre e rigorosamente verdure di stagione.

...e credo sia giunto il momento di presentarvi Pallino, il nostro cucciolo VEGetariano... impazzisce letteralmente per tutto quello che ha a che fare con i ceci! Golosone, una frittella se l'è meritata!

 
E con questa foto vi saluto augurandovi serenità e gioia, in compagnia di queste splendide frittelle!

Nessun commento:

Posta un commento