indice

15 febbraio 2014

Facciamo il tofu in casa

Vegan

Facendo cagliare nel modo adeguato il latte di soya e con successiva pressatura, si ottiene il tofu o caglio di semi di soya,  chiamato anche formaggio vegetale proprio per la somiglianza del suo processo di lavorazione a quello del latte vaccino.
 
Ingredienti:
latte di soya che avremo ottenuto dall’autoproduzione del post precedente qui. Circa 800 ml;
500 ml acqua;
100 ml succo di limone;
2 cucchiaini di sale fino.


Procedimento:
Mettere il latte di soya in una pentola capiente ed aggiungere l'acqua, portare a 90 gradi* e aggiungere sale e il succo di limone.


Spegnere il fuoco, mescolare e lasciar riposare fino a che non sarà terminata la cagliatura.


Con un mestolo forato pescare il caglio e metterlo in un telo di cotone a perdere l'acqua. Per velocizzare il processo si può spremere tra le mani o usare un piccolo torchio.


Lo metto poi nelle fuscelle a perdere per ricotta e se non ho torchiato l'impasto, metto un piccolo piattino con un peso sopra e lascio in pressa. Riempio la fuscella d'acqua che cambio ogni giorno.
 
 
Si ottengono così 250/300 gr. di tofu homemade.
 

* I termometri per alimenti si possono comperare ai consorzi agrari, ma c’è anche un altro modo per capire a che temperatura stiamo arrivando: il latte di soya comincia a fare la “pellicina” quando raggiunge i 75°/80°, quindi aspettate ancora circa 4/5 minuti e ci siete. Mi raccomando, non deve bollire!

La fase acquosa sarà il siero che butteremo (non alle piante, c’è il sale!), la fase solida il tofu.
Piaciuto spignattare?
Buon lavoro da Barbara

Nessun commento:

Posta un commento