indice

16 febbraio 2014

Tiramisù alle fragole

Latto-ovo vegetariani


Il tiramisù è un dolce al cucchiaio che non fa mai fare brutta figura... in inverno la classica ricetta al caffè e amaretto e per l'estate la freschissima ricetta alle fragole. Preciserei subito che la ricetta è quella di famiglia e prevede l'uso di derivati animali quali uova e mascapone, ma ci tengo così tanto a non perderla che trovo questo sia un buon modo per tenerne ricordo, condividerla e sicuramente accettare anche suggerimenti per trasformarla in ricetta vegan. Io ci sto lavorando ma la ricetta perfetta vegana non l'ho ancora trovata.
Ecco la ricetta...

Uso le uova delle mie gallinelle, componenti molto amate e membri attivi della nostra famiglia... soprattutto attive nel rovesciare e disotterrare le piantine e i semi dell'orto! Le cocche vivono libere di girare tra giardino e orto, curiose e sempre presenti durante i lavori nell'orto alla perenne ricerca di vermetti e lombrichi, sono sempre una compagnia... dove vai ti seguono! ...e il buon cibo non manca mai anche tra i cereali: bio, senza ogm e antibiotici. Cereali ad uso umano che comperiamo al mulino. I mangimi animali qui sono banditi e un gran discorso andrebbe fatto ma non è questa la sede... ne riparlerò in un post futuro toccando anche il problema delle crocchette per cani e gatti!
Tornando al nostro tiramisù...
Le uova vanno comunque e sempre pastorizzate a bassa temperatura quando si usano crude per distruggere possibili contaminazioni di salmonella. Come pastorizzare le uova lo trovate qui.
Ma arriviamo alla ricetta.

Gli ingredienti per una pirofila molto grande (12 porzioni) o una media e una piccola sono:
250 gr. mascarpone bio;
500 gr. panna vegetale non zuccherata;
3 tuorli pastorizzati ( 100 gr. circa);
Pari peso dei tuorli in zucchero (100 gr. circa);
2 barattoli ananas al naturale;
1 cucchiaio succo di limone;
600 gr. fragole più quelle per la decorazione;
2 confezione di pavesini.
Un una ciotola versare l'ananas con il suo succo e aggiungere una tazzina d'acqua e il cucchiaio di succo di limone.

Pastorizzare i tuorli con lo zucchero. Come faccio lo trovate qui.
Frullare le fragole, metterle a scolare in uno scolapasta per separere la polpa dal succo che metteremo da parte. Useremo solo la polpa.

Montare la panna vegetale con la frusta elettrica.
Unire il mascarpone alla panna montata frullando bene affinchè non si formino grumi e la crema risulti ben liscia.
Unire alla crema di mascarpone e panna montata i tuorli pastorizzati con lo zucchero.
Togliere le fette di ananas dal succo e metterle da parte. Noi useremo solo l'acqua in cui erano immerse.
Comincia adesso la composizione a strati, si parte con l'imbere i pavesini nel succo d'ananas, disponendoli nella pirofila. Il secondo strato sarà di crema. Il terzo di fragole frullate... e così via per quanti strati desiderate. Io in genere ne faccio sei.
Il settimo è un'ultimo strato di pavesini e poi ancora crema. Nella foto sotto potete vedere la sequenza degli strati...

Decoro con fragole a fettine e solo prima di servire aggiungo delle palline argentate per dare un tocco di luce :)
Purtoppo non ho trovato tutte le fragole che mi servivano e la decorazione è poco ricca, mi ripropongo di aggiornarla quando la stagione sarà propizia.
Riporre il tiramisù in frigo almeno tre ore.
La bontà di questo dolce sarà massima se gustato il giorno dopo, cosicchè gli ingredienti abbiano la possibilità di amalgamare i loro sapori...
Io ne preparo sempre la dose doppia, conservando una vaschetta in feezer per una prossima volta...
L'idea in più: preparando il tiramisù avremo d'avanzo ananas a fette e succo di fragole che potremo utilizzare per un delizioso budino ananas e fragole, questa volta vegan. Qui la ricetta del budino.




6 commenti:

  1. molto bello sto tiramisu. paolo

    RispondiElimina
  2. Se ti dicessi che non è bello quanto buono? Chi lo ha provato non può più farne a meno :) Vorrei trovare la versione vegana ma è così difficile...questo è unico! Buona serata Paolo

    RispondiElimina
  3. Questo è molto buono, e lo posso confermare! Ricetta ottima

    RispondiElimina
  4. mai mangiato con le fragole solo quello originale molto interessante LC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LC, per l'estate questo è un dolce fenomenale, se penserai di provarlo fammi sapere cosa ne pensi! Grazie di essere passata o passato dal mio blog! Buona domenica!

      Elimina
  5. Ottimo, mia moglie lo ha preparato seguendo la tua ricetta! Non lo conoscevamo neanche noi e direi che adesso lo preferiamo a quello al caffè. Ma si potrà fare anche con altra frutta? Se si quale ci consigli? Grazie da Giovanni e Sara

    RispondiElimina