indice

28 febbraio 2014

Salsa baba ghanoush

Vegan

Per chi non conoscesse questa deliziosa salsa, una ricetta che arricchirà non poco la vostra cucina. Mi è stata insegnata tanti anni fa da Samira, un'amica iraniana conosciuta a Bologna.
Parlo della salsa baba ghanoush, o mutabbal in Libano, usata nella cucina di tutto il medioriente come accompagnamento ai falafel, le polpette di ceci al cumino.

27 febbraio 2014

Spaghetti di verdure e germogli

Vegan

Oggi sono germogliati i miei semi di ravanello rosso e ho subito approfittato del loro intenso colore e gusto piccante per creare un piacevole contrasto nella pasta.
Vi lascio la ricetta, veloce e semplice come sempre!

Formaggio grattugiato di mandorle

Vegan

Una delle prime sostituzioni che ho fatto nella mia dieta è stato il formaggio grattugiato, quel Grana Padano che adoravamo tanto e di cui abusavamo. Presa la decisione di rallentarne l'uso, ho cercato quale fosse l'alternativa vegana e...

...sorpresa delle sorprese!!!

Pasta e fagioli con verdure

Vegan

Il piatto completo per eccellenza, ricco di tutti gli amminoacidi essenziali alla sintesi delle proteine, quel pasta e fagioli consigliato da tutti i nutrizionisti.
Questa la versione vegan della mia pasta e fagioli, arricchita da coloratissime verdure, gioia per gli occhi oltre che per il palato!

Perle d'arancia sarda

Vegan, raw

Un mese fa ci è arrivato un carico di vitamina C, delle splendide arance di Sardegna! Mi sono messa all'opera e ho preparato una montagna di bucce essiccate! Ma prima, per non sprecare neanche una goccia di prezioso succo, ho preparato queste preziose perle!

Naturalissime, raw e super bio. Avevo visto questo suggerimento tempo fa su FB e mi scuso se non ricordo di chi fosse... un'idea meravigliosa!

26 febbraio 2014

Porri dolcissimi

Vegan

Una deliziosa ricettina vegan per non sprecare nulla. Ho sempre buttato la parte verde del porro, pensando che fosse dura e immangiabile, nulla di più falso... è dolcissima! Cucinata è dolce, morbida e irresistibile.
Un'altra ricettina di mamma...

Focaccia povera sulla graticola

Vegan

Quando non c'erano uova, burro ne latte e si voleva preparare un dolcetto, si impastavano velocemente pochi ingredienti e si cuocevano sul camino...si faceva la "fogassa súla gradela".
Le nostre nonne preparavano il perfetto dolce vegan insomma!
 Riscoprendo le antiche ricette ci si rende condo di come una volta fossero vicini a filosofie che adesso a qualcuno paiono pure bislacche!

25 febbraio 2014

Polenta di patate cocia

Vegan

Oggi vi presento la mia versione vegan della "polenta di patate cocia", un piatto tipico del basso trentino, presentata a tavola sulla panara, tipico piatto in legno da polenta, accompagnata da funghetti, verdurine fresche con il limone e verdure cotte, acqua con il limone (come la serviva a tavola mia nonna Enrica) e per chiudere il cerchio... splendido vino rosso!

Budino di fragole

Vegan

Mi avanzava della macedonia e allora che fare? Il budino vegan!
Spenderò poche parole, si presenta da solo!
La ricetta per voi...

24 febbraio 2014

Favette di carnevale

Latto-ovo vegetariani


La ricetta di nonna delle buonissime favette o castagnole, un dolce tipico del carnevale veronese, che bocconcino a bocconcino si fanno mangiare in un attimo! Si sciolgono in bocca, come resistere?
Mentre io e mamma preparavamo le favette, nonna lavorava all'uncinetto...

23 febbraio 2014

Buona domenica a tutti

 
Vi ringrazio tutti, siete in tanti che in questi giorni siete passati a trovarmi sul blog!
Auguro a tutti Voi una splendida e serena giornata con un pizzico di dolcezza!
Barbara
 
 

22 febbraio 2014

Stufato di verza e pizzicotti di seitan al forno

Vegan

Oggi ho preparato la versione vegan di un piatto tipico della tradizione nuorese. Un piatto povero ma non troppo nella versione originale che prevede la salsiccia, fatto di ingredienti semplici e genuini. Cucinato con il mio sardo in famiglia, il risultato è stato ottimo!

Gli ingredienti sono:

Torta di semolino

Vegan

Questa ricettina ci è stata data da Franca, una cara amica di mamma che tanti anni fa ci fece scoprire il semolino per i dolci. Una ricetta antica della tradizione veronese, fatta con pochi e semplici ingredienti.

Ragù di lenticchie

Vegan

Pensate che il ragù di carne sia insostituibile? Allora non avete mai provato il ragù di lenticchie!
Anche i più scettici si ricrederanno davanti alla bontà di questa ricetta che porta come vantaggio la mancanza della carne che a molti rimane indigesta o peggio, se cucinata nella maniera classica della tradizione italiana, può provocare reflusso e acidità di stomaco.

20 febbraio 2014

Kebab di seitan

Vegan

Ma che buonooo... resterete incantati da questo delizioso Kebab vegan e anche i più restii ad accettare il seitan con questa ricetta si ricrederanno! Nulla a che invidiare a quelli mangiati dal kebabbaro, anzi!

Ma partiamo con la preparazione, indicativamente per 2 persone.

Le mie spezie kekab

Ecco il mix di spezie che non mancana mai nella mia dispensa... necessario alla buona riuscita del kebab vegan a base di seitan.
 
Le dosi sono indicate in cucchiaini e in polvere:

Preparere il Seitan con glutine di frumento

Vegan

Mi è stata richiesta la spiegazione di come preparare il seitan, quindi oggi vi spiegherò come fare partendo dal glutine di frumento che si può acquistare in qualsiasi negozio bio ben fornito.

19 febbraio 2014

Frittelle arlecchino

Vegan

"Ahh...le frittelle di verdure come fa mia mamma sono insuperabili" ...e così sono corsa dalla suocera per farmi dare la ricetta! Dolce Marisa, non solo mi ha insegnato, ma ci ha preparato tante di quelle frittelle, degne di un re e del suo banchetto!
 
Aveva proprio ragione mio marito... sono insuperabili!

Ramolaccio nero d'inverno

Vegan, raw

Ecco una verdura invernale che mi ricorda l'infanzia e nonno Giovanni, contadino e uomo retto, generoso e mite, che con i suoi silenzi operosi mi ha insegnato ad amare la natura rispettandola, a gioire per ogni verdura cresciuta che sarebbe poi andata in dono.

18 febbraio 2014

Cipolline borretane all'aceto balsamico

Vegan

Ecco un'altra ricetta di mamma Mariù, le sue deliziose cipolline all'aceto, leggere e gustose, da accompagnare a piatti caldi, magari un bell'arrosto di seitan... o gustate fredde come contorno.
A voi la ricetta...

17 febbraio 2014

Tofu: lo comperi e non ti piace?

Sono solita preparare il tofu naturale facendo cagliare il latte di soya, ottenendo sfumature di gusti e sentori difficili da descrivere. Per questo raramente lo compero, ma qualche volta presa dalla fretta approfitto della comodità di una porzione già pronta. Rimane il problema del gusto, quello dei legumi crudi, che non sempre può piacere e della consistenza. Allora che fare? Ci sono dei semplici accorgimenti da usare per renderlo più gradevole, anzi, per renderlo ingrediente base delle vostre preparazioni cui non potrete più fare a meno.

Tofu croccante

Vegan

Avete un piccolo pezzo d'avanzo di tofu e non sapete come utilizzarlo? Ecco una ricettina di riciclo per utilizzarlo e creare uno stuzzichino da aperitivo o un bastoncino sfizioso da gustare con la vostra salsa preferita...
Ecco come lo preparo...

Cavoletti di Bruxelles di mamma Mariù

Vegan

Ecco una ricetta che mi ha insegnato mamma Mariù, insuperabile nella preparazione di verdurine in tutte le salse!
A voi la ricetta:

Insalatina all'Umberto

Vegan

Oggi vi presento questa insalata ricca di sapori e gustosa, preparata con verdure di stagione che possiamo comperare con poca spesa!
 A voi la ricetta:

16 febbraio 2014

Salsa balsamella

La ricetta della mia nonnina Renata rivisitata in chiave vegan. Metto tra parentesi gli ingredienti della ricetta originale di nonna perchè non vadano perduti!


Questa è la dose per la preparazione di una lasagna al forno per 8 persone.

Ingredienti:

1 litro di latte di soya (latte vaccino intero);
100 gr. di farina 00;
100 ml. di olio extra vergine di oliva (120 gr. di burro);
5-10 gr sale fino;
Noce moscata in polvere q.b.

Procedimento:
Mettere sul fuoco la padella con l'olio, aggiungere la farina e far rosolare continuando a mescolare con la frusta. Sempre mescolando aggiungere a filo il latte tiepido e far addensare. È quello il momento di aggiustare di sale e aggiungere la noce moscata in polvere.
Utilizzare per cannelloni, crespelle, lasagne al forno e quanto la vostra fantasia vi suggerirà.
Buon lavoro.

Tiramisù alle fragole

Latto-ovo vegetariani


Il tiramisù è un dolce al cucchiaio che non fa mai fare brutta figura... in inverno la classica ricetta al caffè e amaretto e per l'estate la freschissima ricetta alle fragole. Preciserei subito che la ricetta è quella di famiglia e prevede l'uso di derivati animali quali uova e mascapone, ma ci tengo così tanto a non perderla che trovo questo sia un buon modo per tenerne ricordo, condividerla e sicuramente accettare anche suggerimenti per trasformarla in ricetta vegan. Io ci sto lavorando ma la ricetta perfetta vegana non l'ho ancora trovata.

15 febbraio 2014

Pastorizzare le uova

Latto-ovo vegetariani

Uso questo metodo quando ho bisogno di pastorizzare le uova che poi userò nella preparazione della crema zabaione del tiramisù. È semplice e veloce...
La ricetta prevede pari peso di

uova (tuorlo, albume o uovo intero)
zucchero ( bianco, di canna, integrale)
acqua ( o succo di frutta, o vino, o marsala).
Io nel particolare di questa ricetta userò:
3 tuorli ( 100gr )
100 gr di zucchero
100 gr di acqua.

Procedimento:
In un pentolino a bagnomaria frullo con la frusta tuorli e zucchero fino a farli montare.

Aggiungo l'acqua e continuo a frullare...
la crema si gonfierà molto e dovrò continuare a frullare fino a che sarà cotta.
L'acqua del bagnomaria non dovrà mai arrivare a bollore ma dovrà essere abbastanza calda da permettere al composto di raggiungere i 70 gradi.

A questo punto togliere dal fuoco e far raffreddare velocemente, magari immergendo la pentolina in acqua gelata.

Qui vedete la fotoricetta per la pastorizzazione dei tuorli, ma lo stesso procedimento si può utilizzare per l'ouvo intero o solo per l'albume. in tal caso otterremo la meringa italiana.

Budino di ananas fresco

Vegan, raw

Una sana ricetta per la merenda dei bambini, ma non solo! Un fresco budino estivo privo di coloranti e conservanti, ricco di sali minerali e fonte diretta di energia immediatamente spendibile.  Ottimo anche come colazione o spuntino crudista, basta preparalo saltando il passaggio della cottura. Vi presento quello di ananas, ma potrete farlo con qualsiasi frutto o succo di frutta.

Facciamo il tofu in casa

Vegan

Facendo cagliare nel modo adeguato il latte di soya e con successiva pressatura, si ottiene il tofu o caglio di semi di soya,  chiamato anche formaggio vegetale proprio per la somiglianza del suo processo di lavorazione a quello del latte vaccino.

latte di soya e okara fatto in casa

Vegan

Il latte di soya si ottiene dalla soia gialla bollita e strizzata. Dal punto di vista nutritivo il suo apporto di proteine è quasi equiparabile a quello del latte di mucca.

Ingredienti:
250 gr soya gialla bio;
500 ml acqua, più quella dell’ammollo.

Procedimento:
Sciacquare bene la soya sotto acqua corrente, metterla in ammollo per 12/16 ore in abbondante acqua, cambiandola almeno 3 volte.
Scolare l’acqua di ammollo.
Scaldare sul fuoco un litro e mezzo di acqua e non appena sarà caldo (non deve bollire in questa fase) versarvi la soya e frullare con il frullatore ad immersione per almeno 5 minuti.



A questo punto alzare la fiamma e far bollire per 12/15 minuti. Con 15 minuti il risultato sarà un latte più dolce.
Filtrare prima con uno scolapasta a buchi piccoli e poi con garza strizzando ben bene.


Potrete anche passare il composto con l'estrattore per otterrete più latte, ma l'Okaka che ne uscirà sarà veramente molto poca e tanto secca e credo inutilizzabile per altre preparazioni. Al massimo fatta asciugare e polverizzata per essere usata come farina proteica.
Avremo ottenuto quindi una fase acquosa che sarà il nostro latte di soia e una fase solida, l’okara, un vero e proprio ingrediente base per la preparazione di frittate, ripieni di ravioli, torte salate, polpette, crackers e tanto altro che impareremo a fare poco alla volta...
 
Semplice vero?
Buon lavoro... se avete dei dubbi non esitate a chiedermi!
Barbara


Latte di soya, okara e tofu questi sconosciuti

Vegan

Prodotti derivati dalla soya questi sconosciuti. Con un’unica semplice ricetta li potremo fare da noi! Eccola qui per tutti i curiosi del fare che hanno voglia di autoprodurre con una spesa irrisoria, tre doni della natura. Un legume dalle numerose proprietà, ricco di fibra e privo di colesterolo, con proteine vegetali, grassi saturi e insaturi tra cui Omega 3, abbondante la presenza di
minerali tra cui i principali sono rappresentati da potassio, fosforo, calcio e magnesio. Per quanto concerne le vitamine troviamo: vitamina A, la B1, B2, B3, B5, B6, C .

13 febbraio 2014

Crostatine ballerine

Latto-ovo vegetariani

Ballerine? Ma...? Vi racconto la storia...
Abbiamo trascorso qualche giorno ad Arco, uno splendido paese del Garda Trentino, incastonato tra il Lago di Garda e le Alpi, la capitale mondiale del free-climbing. Ospiti da signora Franca, siamo stati coccolati con colazioni ricche e golose... fatte con ingredienti semplici e tanto amore! Questa è la ricetta delle sue crostatine, di cui ci ha preparato una scorta formidabile per il viaggio di ritorno a casa... un'ora di strada, 20 crostatine!!!

12 febbraio 2014

Scaloppine di tofu all'arancia vegane

 Vegan
1.    
Ecco il piatto vegan di questa sera: scaloppine di tofu homemade all'arancia, che preparo a
richiesta almeno una volta a settimana.
Vi lascio la ricetta, fatene buon uso ;)

Torta russa vegana

Vegan

Okara di soya per questa torta veloce e molto particolare...
La base di partenza è la ricetta della torta russa mantovana che ci tramandiamo in famiglia da generazioni! La sfida: riproporla in versione vegana senza perdere nulla dell'originale!
Il risultato è stato a dir poco impressionante...la stessa!!!
A voi la ricetta vegana...

Cavolo nero stufato

Vegan

Approfittando delle bontà che l'inverno ci offre, magari dopo una forte gelata, si può preparare un caldo stufato di cavolo nero toscano... da accopagnare al caciucco di ceci, con del pane toscano e un buon vino rosso fermo, di medio corpo!

Veggie burgers delicati di okara con verdure

Vegan

Questi deliziosi veggie burgers, veloci da realizzare, nascono dall'esigenza di riciclare la "montagna" di okara che rimane come residuo solido della preparazione homemade del latte di soya. Versatile ed utilizzabile in molte preparazioni, questa volta l'ho usato per preparare dei veggie burgers vegetali.

A voi la ricetta...

11 febbraio 2014

Caciucco di ceci e cavolo nero

Vegan

Finalmente le nostre pianticelle di cavolo nero toscano sono cresciute e possiamo utilizzarle per preparare delle bontà vegane adatte alla stagione. Il delizioso caciucco! Grazie alla zia toscana per la ricetta! Ho usato cavolo nero al posto della bietola ed ho tralasciato l'uso del pomodoro semplicemente perché non di stagione! Il caciucco va cucinato rigorosamente nella terracotta!!!

Pastafrolla al profumo d'arancia e cacao

Vegan

Ecco a voi la ricetta di questo splendido dolce, irresistibile, indescrivibile, meraviglioso!!! Non potrete più farne a meno se amate il connubio cacao-arancia! Provare per credere!

Ciocco mandorlina homemade

Vegan
Crema ciocco mandorlina
Questa è la ricetta che dopo innumerevoli prove negli anni ho messo a punto per sostituire la tanto “amata-odiata innominabile” crema da spalmare al cioccolato. Non possiamo più farne a meno in casa e la resa nei dolci è meravigliosa!
Eccezionale nella pasta frolla al profumo d'arancia...e con un po di fantasia si possono trovare tanti impieghi... Si può sciogliere in  una tazza di latte di mandorle caldo per conciliare la buona notte, un cucchiaino si usa per dolcificare la tazzina di caffè di cicoria, e perchè no, presa a cucchiaini è consigliata da tutti i migliori medici come antidepressivo ;)  
A voi la mia ricetta segreta J

10 febbraio 2014

Burro d'olio

Vegan
Ecco a voi un validissimo sostituto del burro di origine animale...
La mia ricerca di un valido sostituto è partita dal fatto che nessuno più in famiglia riusciva a digerire le torte o i piatti cucinati con burro animale: reflusso, acidità gastrica, insomma, una vera tortura!