indice

1 aprile 2014

Riso blu

Vegan
 
Sarà un riso gusto Puffo?
No, non preoccupatevi, nessun Puffo ne colorante artificiale, ma solamente gli splendidi colori che la natura ci regala attraverso le verdure.
In questo caso giochiamo con il cavolo capuccio, di un bel colore magenta intenso, quasi violetto, che in cottura diventa blu!
Oggi vi presento quindi la ricetta di questo simpaticissimo riso blu, servito con degli strisciolini di cavolo capuccio  crudo tagliato a stiscioline sottili e verdissime rotelline di porro. Un'allegria di gusti e colori che vi sorprenderà!
 
Ingredienti per 4 persone:
Per il riso:
2 bicchieri di riso integrale;
4 bicchieri di acqua;
Sale grosso q.b.

Per il soffritto di verdure:
1/2 Porro;
1 Cipolla gialla;
1/2 cavolo capuccio viola;
10 foglie di spinacio;
1 spicchio d'aglio;
Olio e sale q.b.

Mettere a bollire i 4 bicchieri d'acqua salata e quando arriverà a bollore versate il riso. Fate cuocere coperto fino a che non sarà completamente assorbita tutta l'acqua. Questo tipo di cottura per il riso integrale è l'ideale perchè non vada perduto nessun elemento nutritivo, infatti una volta messo nell'acqua il riso rilascia gli elementi nutritivi nell'acqua e li riassorbe poi tutti assorbendo l'acqua. Assorbita tutta l'acqua il riso sarà cotto.

Mettere in un pentolino l'olio e far soffriggere velocemente il porro, l'aglio e la cipolla tagliati sottilmente. Tagliare sempre sottilmente il cavolo capuccio, aggiungerlo al soffritto assieme a 1 1/2 bicchiere d'acqua. Far cuocere a fuco alto per 20 minuti. Aggiungere le foglie di spinacio intere, mescolare e coprire con il coperchio per altri dieci minuti.

Aggiungere il riso cotto al soffritto di verdure e rigirarlo fino a che sarà ben amalgamato.
Servire con un abbondante ciuffetto di verza tagliata sottilmente e qualche rondella di porro. Formaggio vegano di mandorle chiuderà il cerchio del gusto.


Volete una nota di colore in più? Una macinata di curry appena macinato aggiungerà un pizzico di giallo!

Nessun commento:

Posta un commento