indice

5 marzo 2014

Polpette greche Kolokithokeftedes

latto-vegetariano


Questo piatto vegetariano diventerà il vostro nuovo piatto preferito, si tratta delle tradizionali polpette cretesi Kolokithokeftedes.
Ma come farle alla perfezione ? Sarà più facile di quanto si pensi con questa ricetta.
La perfetta " Kolokithokeftedes " deve essere extra croccante all'esterno pur mantenendo la sua consistenza cremosa e ricca all'interno. Il segreto sta negli ingredienti. Assicuratevi di utilizzare zucchine fresche, un formaggio feta di buona qualità e olio extra vergine di oliva .
Gli ingredienti necessari sono:

500 gr di zucchine grattugiate
1 cipolla rossa grattugiato
1 cipollotto tritato finemente
1 cucchiaio di menta fresca tritata finemente

1 uovo piccolo
100 gr formaggio Feta grattugiato
sale e pepe macinati al momento
4 cucchiai di farina di ceci

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Farina di okara secca per impanare o pangrattato q.b.
olio per friggere

Utilizzate una grattugia per grattugiare le zucchine e mettetele in uno scolapasta con un po di sale.  Lasciare agire per 30 minuti e strizzatele con le mani per eliminare l'acqua in eccesso . In una grande ciotola unite tutti gli altri ingredienti e mescolate bene fino a che la miscela sarà abbastanza solida per fare le palline . Aggiungete ancora della farina se necessario.


 
Formate con le mani delle palline che poi andrete ad appiattire e passerete nell'okara secca tritata molto fina o nel pangrattato.
 
In una padella mettere olio sufficiente a coprire il fondo e riscaldatelo bene a fiamma medio - alta. Mettete le polpette nell'olio bollente finché non saranno piacevolmente colorate e poi, una volta cotte, su carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.
 
Una sana alternativa è quella di cuocerle in forno a 180 gradi, mettendo dell'olio sul fondo di una teglia su cui adagerete le polpette. Spennellatele sulla parte superiore con un po d'olio d'oliva e cuocere per 25 minuti, girandole a metà cottura.
Queste polpette Kolokithokeftedes potranno essere servite con dello yogurt leggero o con la gustosa salsa tzatziki. La ricetta della salsa la trovate qui!

 
 

Nessun commento:

Posta un commento