indice

5 marzo 2014

Come cucinare il riso basmati

Più di vent'anni fa mi trovavo a Bologna per studiare e tra una festa ed un libro, ho imparato da una amica iraniana come cucinare il riso basmati e molte altre cose. Ma qui parleremo solo di riso, con una cottura completamente diversa da quella che siamo soliti usare per i nostri risi. Amore a prima vista e da allora non l'ho più abbandonato, ne il riso ne la sua cottura.

Non c'è altro modo di assaporarlo.

La prima cosa da fare è il lavaggio che parte la sera prima e si fa con acqua e sale.
La dose esatta è:
Per 1 kg di riso si useranno 200 gr di sale fino. Per dosi minori fate voi la proporzione...
La sera prima:
In una capiente bacinella riempita d'acqua sciogliere il sale e mettere il riso. Mescolare e girare con le mani, poi scolare dall'acqua e ripetere questa operazione, con acqua e sale nuovi, per 6/7 volte ancora.
Arrivati al settimo lavaggio, il riso si lascia nell'acqua e sale a riposare fino al giorno dopo.

Il giorno dopo si scola dall'acqua e senza risciacquarlo si mette a bollire in semplice acqua senza sale. La pentola dovrà essere bassa e larga. Si lascerà nell'acqua solo il tempo che questa prenda il bollore.
A quel punto si scola e nella stessa pentola dove stava bollendo, metto sul fondo 4/5 cucchiai di olio evo e ributto dentro il riso. Chiudo la pentola e faccio proseguire la cottura senza fuoco, senza mai aprire, solo con il suo vapore fino a che non sarà cotto. Il tempo è all'incirca 15/20 minuti.
Una cottura semplice che vi renderà un riso ben cotto, con il chicco chiuso e ben sgranato.

Nessun commento:

Posta un commento