indice

2 marzo 2014

Carciofi e patate in padella

Vegan

《Carciofi che parevano grossi boccioli di rose violette.》...così la grande scrittrice nuorese Grazia Deledda ne riconosceva la solida grazia!

Ho imparato a cucinare i carciofi dalla suocera, abilissima e fantasiosa cuoca sarda, portatrice della memoria di quei piatti antichi della tradizione nuorese che ho imparato ad amare.
Generosa, durante le nostre lunghe telefonate, mi insegna ricette per prendere per la gola il figliolo ;) e il mio modo di cucinare ha fatto un balzo in avanti notevole!
Uno dei primi piatti che mi sono stati insegnati dopo aver imparato come pulire i carciofi, è questo, da usare come contorno.

Gli ingredienti per 4 persone sono:
4 carciofi sardi (con le spine!)
2 patate grosse
4 spicchi d'aglio
4 cucchiai di olio evo
Sale e pepe q.b.
Acqua
Prezzemolo fresco
Succo di 1/2 limone

Pulire i carciofi, tagliarli ognuno in 6 spicchi e metterli subito nell'acqua cui avrete aggiunto il succo di limone che ne impedirà l'ossidazione. Sbucciare le patate e tagliarle in tocchetti possibilmente di misura simile. Togliere la camicia agli spicchi d'aglio e unirli due a due con lo stuzzicadente. Preparare sul fuoco una capiente padella con l'olio, mettere l'aglio e portare a temperatura l'olio.
Appena l'olio comincerà a sfrigolare mettete i carciofi pescati dall'acqua, le patate e regolate di sale e pepe.

Aggiungete l'acqua necessaria a coprire quasi completamente e chiudete con il coperchio.


Fate cuocere a fuoco medio per 15 minuti e poi abbassare e portate a termine la cottura in circa 10 minuti.
Il tempo di cottura di patate e carciofi è uguale, quindi potrete capire a che punto della cottura siete assaggiando un pezzo di patata.
A termine cottura spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo fresco tagliato sottile e impiattate. Un filino di olio crudo servirà a concludere l'opera.


L'aglio viene infilato su degli stuzzicadenti perchè altrimenti durante la cottura potrebbe andar perso tra le patate e nel caso non vi piacesse sareste così agevolati nel toglierlo. Per gli amanti dell'aglio consiglio invece di metterne magari 8 o 10 testine! Sublime cotto tra carciofi e patate!
Buon appetito
Barbara

1 commento: