indice

11 marzo 2014

Fave alla menta

Vegan

Oggi abbiamo preparato un piatto nuorese, le fave con la menta. Ne conservavamo in freezer un sacchettino coltivate da noi lo scorso anno e una voglia improvvisa ci ha presi, e neanche il proverbio << Con fagioli e fave cotte / ti rivolti tutta notte >> ci ha fatto desistere!

Un buon piatto di fave apporta sali minerali e molte vitamine, inoltre, tra tutti i legumi, questi sono i più ricchi di materie zuccherine e azotate.
Gli ingredienti per preparare questo piatto sono:

500 gr di fave;
1/2 cipolla;
3 spicchi d'aglio;
4 foglie di menta;
olio evo;
sale.

Mettere le fave fresche o congelate nella pentola antiaderente con un filino d'olio e mezza cipolla tagliata a cubetti molto piccoli. Farle appassire e aggiungete l'aglio tagliato a fettine, 4 foglie di menta tritate sottili e 3 cucchiai d'acqua. Salate e portate a termine cottura. Il tempo di preparazione sarà di circa 20 minuti per le fave fresche, 25 minuti per quelle congelate.


Nel caso aveste fave coltivate da voi e quindi non trattate con pesticidi, potrete prepararle con il bacello. Devono essere colte ancora piccole, quando il bacello sarà non più grande di 15 centimetri. Le fave nel loro bacello dovranno essere tagliate a pezzi di due centimetri e poi si proseguirà con lo stesso procedimento. La cottura sarà poco più lunga e si dovrà aggiungere un poco d'acqua in più.




Nessun commento:

Posta un commento