indice

30 giugno 2014

Torta di carote e mandorle

Vegan, senza glutine
...ho acceso il forno giusto per scaldare casa! Incredibile il freddo che c'è in questi giorni! 
A casa nessuno mi ha creduta ma sicuramente hanno tutti apprezzato questa buonissima torta, leggera e gustosa! Non trascurabile anche il fatto che è di una semplicità e velocità disarmante. Grazie ad Enza per avermela fatta conoscere!

29 giugno 2014

23 giugno 2014

Sughetto di pomodori verdi

Vegan
Qualche sera fa, al club delle cuoche su Alice Tv, una bella ricettina... l'ho annotata e fotografata per ricordare... abbiamo un sacco di pomodorini nell'orto quest'anno e qualcuno magari non bellissimo si potrà utilizzare per questo sughetto!

Un'alternativa saporita per utilizzare i pomodori verdi e magari, approfittando di queste caldissime giornate, si potrebbero far cuocere al sole, in una pirofila in vetro con tappo di chiusura. Un forno naturale, ecologico e senza nessun consumo!

Salsa di pomodori secchi e rucola

Vegan

Ecco un'altra salsina che si presta ad innumerevoli usi. Oggi mamma, con la rucola selvatica del nostro orticello, ne ha preparato dei vasetti che conserveremo per l'inverno... se riusciranno ad arrivarci! ;) È meravigliosa, saporita e piccantina può benissimo sostituirsi al sale nelle preparazioni permettendoci di ometterlo. Spalmata su crostini, per condire una pasta, come base per un soffritto, su verdure grigliate o per qualsiasi uso vi suggerisca la fantasia.
100 gr pomodori secchi;
100 gr rucola;
Una manciata di pinoli;
Olio extra vergine d'oliva;

Frullare molto finemente la rucola, i pomodori secchi e i pinoli.
Unire poco olio extra vergine d'oliva e mescolare bene affinchè si amalgami molto bene.
Si conserva in frigo in un vasetto di vetro sempre coperta d'olio.

Pasta e ceci estiva

Vegan
Oggi il caldo ha iniziato a farsi risentire e in famiglia non avevamo voglia di cose calde. Quindi cosa meglio di un piatto freddo ma gustoso?

Verze stufate

Vegan
Questo uno contorni che ho preparato per la festa dei compleanni! In famiglia tantissimi compleanni a giugno che festeggiamo tutti assieme condividendo le pietanze che ogni famiglia prepara!
Visto il successone che avevano riscosso poche sere fa ad una cena con invitati, ho riproposto le verze stufate... una ricetta semplice, gustosa e veloce!
Spero possa piacere anche a voi :)

12 giugno 2014

Zebra optical-cake

Vegan
Zebra optical cake
Altro dolcetto che, per il movimento degli impasti e i colori che ha scelto di abbinare assieme, mi ricordava molto certi tessuti ad effetto optical usati nell'arredamento degli anni sessanta settanta.
Soffice e simpaticissima questa torta merita a pieno titolo di entrare a far parte della nostra raccolta di ricette di casa! E' la rivisitazione senza uova della ricetta di Elisa Ely!

Linguine alla portulaca

Vegan

Nell'orto, tra un pomodoro e l'altro, anche quest'anno è cresciuta la portulaca orelacea.
Ampiamente usata nella cucina povera, è un'erba alimurgica (piante selvatiche commestibili utilizzate per nutrirsi) da riscoprire e riproporre sulle nostre tavole per il notevole apporto di acidi grassi polinsaturi omega-3 e proteine vegetali.
Come non approfittare allora per preparare un piatto di pasta golosa, veloce e ricca!

Penne pasticciate ai talli d'aglio

Vegan

Oggi abbiamo tolto i talli all'aglio del nostro orto! Che bontà, e pensare che li ho conosciuti solo pochi anni fa. Io li levavo e li gettavo senza sapere che, non solo sono commestibili, ma pure di una delicatezza unica. Certo, il gusto è quello dell'aglio, ma molto molto delicato.

Verdure ripiene

Vegan

Piano piano cambiano le abitudini alimentari... eccone la prova! Oggi è arrivata la mia dolce mammina con un piatto in dono per il nostro pranzo! Le verdurine del nostro orticello ripiene, ricetta semplicemente splendida e vegana! Era felicissima perchè mai avrebbe pensato che un ripieno potesse essere allo stesso tempo senza uova e buono! Leggero, morbido e molto saporito!
Allora sciviamo subito la ricetta che altrimenti la dimentichiamo ♡♡♡

4 giugno 2014

Panzerotti golosi alle verdure

Vegan

Oggi la nostra cocchina ci ha preparato degli splendidi panzerotti con la ricetta della cara amica Angela... ottima cuoca pugliese e deliziosa ospite! 
...addio dieta! 
Ma che dire, sono una golosona e alle cose buone non so resistere, se poi si tratta di bontà che Mel cucina per noi, allora li mangio ancora più volentieri! È sempre bello e il cibo risulta ancora più gustoso quando è cucinato con amore non trovate? È come quando arriva mamma con delle verdurine cotte o con i suoi vasetti di conserva di pomodoro! Nessuna cosa cucinata dal miglior cuoco al mondo può eguagliare la bontà delle pietanze cucinate con amore!!! Bravissima quindi <3 <3 <3
La ricetta originale prevedeva una noce di burro che qui è stato sostituito da un cucchiaio d'olio. Sono fritti in olio ma potrete anche cuocerli al forno spennellati con della passata di pomodoro per avere una versione light.
Ecco quindi la ricetta dei meravigliosi panzerotti di Angela che hanno allietato la nostra cena di ieri...


Ingredienti per circa 15 grossi panzerotti:
1 kg di farina 00;
1 cubetto di lievito di birra;
2 cucchiaini rasi di sale fino;
1 cucchiaio di olio evo;
Latte vegetale quanto basta.

Per il ripieno verdure a vostro gusto. Per queste ha usato:
4 zucchine tagliate a striscioline e scottate velocemente in padella con aglio e acqua, un cucchiaino d'olio;
Cavolo capuccio tagliato molto sottile;
Salsa di pomodoro (quella sana della mamma);
Talli d'aglio crudi tagliati a rondelline sottili.

Si inizia la preparazione 3 ore prima di cena per dare il tempo alla pasta di lievitare.
Disporre la farina a fontana, fare lateralmente il posto per il sale, sbriciolare sopra la fontana il lievito e aggiungere l'olio.
Intiepidire il latte e versarlo poco alla volta nella farina.
Impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Metterlo in una terrina e coprire con un canovaccio umido lasciando a riposare un'ora.
Passato il tempo, dividere il panetto in 15 palline e con il mattarello tirare dei dischi abbastanza sottili.
Farcire al centro con le verdure,


Bagnare i bordi d'acqua con un pennellino e richiuderli.
 

A questo punto potrete cuocerli in forno o friggerli, come vorrebbe la ricetta originale, in olio evo oppure olio di mais.

Molto buoni anche con pomodorini leggermente conditi e cipolla, con peperoni e melanzane grigliate o con crauti cipolle e mandorle!
Buon appetito ♡♡♡ e grazie della ricetta Angela!