indice

7 gennaio 2017

Tortino quinoa alle verdure


Ed ecco a voi un tortino croccante con verdure veramente versatile. 


La cottura della quinoa richiede una certa attenzione nelle quantità dell'acqua. In genere sulle confezioni sono riportati i dosaggi ma io di solito uso la regola del raddoppia e aggiungi 10.
Ogni 200 gr di quinoa, sufficienti per tre persone, uso 400 ml più 10 ml di acqua e quindi 410 ml.

Dosi per un tortino da tre porzioni:
200 gr quinoa
410 ml acqua
1 cucchiaino raso di sale grosso

Quindi ho messo a bollire l'acqua a fuoco medio, salandola con un cucchiaino circa di sale grosso. Una volta raggiunto il bollore ho versato la quinoa e abbassato il fuoco al minimo. Non coprire per lasciar evaporare l'acqua in eccesso. La cottura varia tra i 10 e 15 minuti, dipende dalla fiamma, e vi renderete conto che è cotta quando vedrete i chicchi aperti e l'acqua completamente assorbita.


Nel frattempo ho soffritto una cipolla grossa tagliata a piccoli pezzi con poco olio e mezzo cucchiaino di curcuma, fino a doratura.
A parte avevo lessato una carota e una zucchina che ho poi schiacciato nel piatto con la forchetta.


Unire la quinoa alla cipolla e alle verdure schiacciate, aggiungere un cucchiaio di farina di riso e amalgamare tutto molto bene.


Ho disposto l'impasto nella padella dove in precedenza avevo soffritto la cipolla, questo per non utilizzare altro olio e mantenere leggero di grassi il mio piatto.


Ho fatto cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti e poi ho girato il tortino aiutandomi con un piatto grande per far dorare sull'altro lato la quinoa.

Servire a fette accompagnata da verdurine cotte.








Nessun commento:

Posta un commento