indice

3 giugno 2016

Ghiottina toscana

Questo è un impasto molto veloce e, come dice la mia amica Sheila, per chi vuole vincere facile!


E certo, con la farina manitoba la lievitazione parte che è un piacere... vorrei  proprio avere la costanza di crescere una pasta madre, rinfrescare, fare lunghe lievitazioni... che mondo affascinante!
Chissà che prima o poi non mi decida a chiedere in regalo una pallina di pasta madre per riprendere in mano il quaderno delle ricette e provare quel pane con le patate che mi ricorda l'infanzia!
Ma torniamo a noi, alla schiacciatina che sono riuscita a riprodurre tale e quale alla "ghiottina toscana" che puntualmente mi fermo a comperare ad ogni passaggio per la Toscana.

Per l'impasto di 5/6 ghiottine servono:

1 kg di Manitoba
1 cubetto di lievito di birra (2 in inverno) sciolto in acqua tiepida con 2 cucchiaini di zucchero e 1 cucchiaino di sale fino


1/2 bicchiere di olio EVO (Extra Vergine di Oliva)

Impastare molto bene fino a che l'impasto risulterà ben liscio


Dividere in 6 palline e far riposare coperte in luogo tiepido per un'ora. Le palline raddoppieranno il loro volume.



A quel punto distenderle in forma rettangolare con le mani ben unte d'olio, aggiungere sulla superficie olio acqua e sale (a ghiottina io metto circa 2/3 cucchiai d'olio, un cucchiaio d'acqua e un pizzico di sale grosso) e cospargere d'aghi di rosmarino.
Cerco di manipolarle comunque il meno possibile, giusto il necessario a stenderle e lascio un minimo di spessore perchè le parti troppo sottili durante la cottura si anneriscono e bruciano.


Inforno a forno caldo per 10 minuti a 200 gradi. Ho il forno a gas... e qui dovrete regolarvi con il vostro. Fate una prova... se le cuocete troppo succederà che raffreddandosi cominceranno a scricchiolare e si romperanno in pezzi, date allora un paio di minuti in meno. Non che non siano buone però anche rotte ;)

2 commenti:

  1. Ciao vorrei provare a fare questa ricetta per i miei ospiti. Leggendo in altri siti ho letto che alcuni mettono anche la farina di mais, tu che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia, sicuramente si può aggiungere un poca di farina di mais nell'impasto. Il risultato sarà un impasto più colorato e se usi farina macinata grossa anche più granulosa. Direi da provare!

      Elimina